Categorie

Archivio

“Mangiare Matera: il grano, il pane, la pasta”. La Camera di commercio sulle opportunità della vendemmia

Pane di Matera IGP

Il Consorzio del Pane di Matera IGP continua, capillarmente, in questi giorni, a portare avanti le attività di animazione e promozione territoriale legate alla partecipazione al Bando Pubblico per la presentazione di Progetti Integrati di Filiera, (Pif), emanato dalla regione Basilicata e pubblicato sul B.U.R. n.59 del 31.12.2009.

Il Consorzio, sta incontrando tutti gli operatori presenti sul territorio, in modo da raccogliere le adesioni al progetto di filiera denominato “MANGIARE MATERA: IL GRANO, IL PANE, LA PASTA”. Gli incontri stanno coinvolgendo anche gli enti pubblici, le associazioni e tutti quei soggetti, pubblici e privati, che possono avere interesse a sostenere ed aderire ad un progetto di filiera così articolato come è quello territoriale, relativo al comparto cerealicolo, costruito con grande attenzione nell’ottica di valorizzare ogni singolo anello della complessa catena che costituisce la filiera cerealicola per eccellenza, quella cioè che parte dai campi del pregiatissimo grano duro lucano e arriva, dopo accurato stoccaggio, attenta molitura, sapiente lavorazione artigianale, sulle tavole di tutta Italia, sotto forma del famoso Pane di Matera IGP.

Il Consorzio intende favorire e sviluppare la programmazione coordinata di tutti gli interventi necessari per contribuire a valorizzare ulteriormente e creare sistema fra agricoltori, stoccatori di grano, mugnai, panificatori, per costruire una filiera di comparto che “sopravviva” al pur importante aiuto pubblico regionale, attraverso l’individuazione di buone pratiche di coltivazione ed un migliore e più incisivo coordinamento fra tutte le fasi di lavorazione, per arrivare a dare, ai materani ed agli italiani, un prodotto sempre migliore dal punto di vista qualitativo, organolettico, produttivo.

Sono ancora aperte, in questi giorni, ed entro martedì 31 agosto, le adesioni al P.I.F. Mangiare Matera, per cui i soggetti economici privati e gli enti pubblici, possono ancora aderire e inserirsi per sostenere il progetto, partecipando, nel caso degli operatori economici privati, alla possibilità di ottenere aiuti economici concreti, da parte della Regione Basilicata, per migliorare le proprie produzioni, innovare tecnologicamente la propria azienda, certificare la qualità del proprio lavoro.

Per ogni informazione ed adesione sarà possibile contattare la segreteria del P.I.F. Mangiare Matera, presso l’azienda speciale della Camera di Commercio CESP di Matera oppure all’indirizzo mail schiuma.giovanni@alice.it

Vendemmia e turismo. Opportunità sulle vie del “Matera Doc’’.

L’interesse dei visitatori e  le utili indicazioni verso i prodotti dell’enogastronomia della Provincia di Matera, emerse in questi giorni presso il Centro Informativo ed espositivo attivato  all’Antiquarium Metaponto, rappresentano  una occasione interessante per prolungare la stagione turistica 2010. Lo sostiene il  presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo TORTORELLI, che invita enti, produttori e operatori turistici a fare sistema per valorizzare le potenzialità legate all’avvio della vendemmia 2010, che si prospetta interessante.

“ Il turismo del vino e non solo – ha detto Tortorelli – rappresenta con l’approssimarsi della vendemmia  un appuntamento di valenza economica per i produttori e   una occasione per prolungare la stagione turistica 2010.  Aziende vitivinicole e antiche cantine ubicate  nei centri storici, enoteche private – in attesa che apra quella provinciale nei Sassi di Matera – sono le tappe più suggestive per conoscere le sei diverse tipologie del vino Matera Doc, le tecniche e i luoghi di produzione. Ma è anche una opportunità  per  gustare i prodotti tipici locali o i tanti segni del passato della cultura enologica, custoditi nelle case grotte e nei musei delle civiltà contadina, diffusi nei  nostri centri. Dopo il pane, la pasta, l’ortofrutta, i prodotti lattiero caseari e insaccati, la Camera di commercio sosterrà il “turismo del vino”, come già sta facendo per l’agroalimentare attraverso la organizzazione di incontri di livello internazionale come il Siaft e di recente con gli operatori russi, con i quali abbiamo avuto significativi ritorni di interesse. Arte, ambiente, gastronomia e il buon vino della collina materana e della piana metapontina sono un invito a conoscere e a gustare i sapori della nostra terra’’.
INFO: Iranna De Meo, giornalista free lance, Mobile + 39 347-9553076, Referente Basilicata per l’Arga Campania-Calabria-Basilicata  iranna77@gmail.com

Comments are closed.