Categorie

Archivio

12 GIORNALISTI A BRUXELLES, VIAGGIO NELLA PANCIA DELLA COMUNICAZIONE UE

(di Andrea Guolo) 2Bruxelles dispone di una macchina estremamente complessa (e costosa), che giornalisticamente val la pena di sfruttare. Si tratta, infatti, di una straordinaria fonte di informazione e strumento di confronto tra le realtà dei Paesi aderenti all’Unione Europea, con notizie facilmente reperibili tramite web e social media, a partire dall’agricoltura. E quante di queste notizie potrebbero diventare occasione per approfondimenti e inchieste della stampa specializzata!

Ecco, in poche righe, l’impressione con cui sono tornato da un viaggio organizzato da Dg Agri, direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale nella Commissione Ue, che ha offerto a dodici giornalisti, uno per Paese, l’opportunità di “toccare con mano” l’organizzazione della comunicazione nei palazzi istituzionali. Ho avuto l’onore e il compito di rappresentare la stampa italiana attraverso Arga/Unaga. Con me erano presenti i colleghi della stampa specializzata provenienti da Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Romania, Slovenia e Gran Bretagna.

L’intensissima “due giorni” si è aperta il martedì 18 novembre con un full day tra Commissione, Consiglio e Parlamento, partendo dall’intervento di Meisoon Nasralia su uno dei temi del momento: la messa in rete di informazioni tra attori del settore agricoltura per innovare la produzione e l’organizzazione nel nome della sostenibilità. Il progetto prende il nome di Eip-Agri ed ha portato alla nascita di tredici Focus Group (l’elenco si trova sul sito http://ec.europa.eu/eip/agriculture/en/content/focus-groups) dove la logica è quella del confronto tra esperti di ciascun Paese europeo. Lo scambio di vedute e opinioni tra i singoli casi sta alla base della sinergia e dei risultati che si otterranno su questioni che l’Europa giudica strategiche per il proprio futuro: riduzione dell’uso di antibiotici negli allevamenti di suini, dei fertilizzanti impiegati nei terreni, incremento del reddito derivante dall’agricoltura e altro ancora. (Twitter: @EIPAGRI_SP)

Pages: 1 2

Comments are closed.