Categorie

Archivio

15-16 DICEMBRE A ROMA LA FILIERA AGROALIMENTARE CON AGRISPHERA – INTERVIENE JACQUES ATTALI

Varato il programma della due giorni di conferenze e seminari dedicata alla filiera agroalimentare in programma a Roma il 15 e 16 dicembre. Si parlerà di internazionalizzazione, di investimenti, di innovazione e sviluppo, della nuova PAC e degli scenari futuri nell’economia agroalimentare. Grande attesa, in particolare, per l’intervento dell’economista e scrittore Jacques Attali.

Torino, 2 dicembre 2011 – A due settimane dall’apertura, è ufficiale il programma di Agrisphera, la due giorni di conferenze e seminari dedicata alla filiera agroalimentare che si terrà a Roma il prossimo 15 e 16 dicembre. Per Istituzioni, associazioni di categoria, mondo finanziario e delle ricerca e imprese del settore agroalimentare l’appuntamento è alla LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”.
Organizzata da GL events Italia-Lingotto Fiere, Agrisphera è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Comune di Torino.
Ad aprire Agrisphera, nella mattinata di giovedì 15 dicembre, saranno Andrea Varnier, Direttore Generale di Lingotto Fiere, e Giustiniano La Vecchia, Corporate Relations Manager di Agrisphera, che illustreranno il concept della due giorni: “Agricolture Reloaded”, ovvero la necessità per gli operatori della filiera agroalimentare di confrontarsi con l’attuale scenario di crisi, puntando su modelli di business collaborativi e attuando nuove strategie, per favorire la crescita e l’internazionalizzazione.
In mattinata è previsto l’intervento di Maria Lodovica Gullino, docente e vice Rettore dell’Università degli Studi di Torino nonché Direttore del Centro di Competenza per l’Innovazione in Campo Agro-ambientale (Agroinnova): il contributo della prof.ssa Gullino sarà incentrato sul ruolo che le biotecnologie possono giocare a sostegno e per lo sviluppo delle imprese agroalimentari.
A seguire, Tamar Ziv, consigliere per gli affari economici dell’Ambasciata di Israele in Italia e Rappresentante permanente di Israele presso la FAO, parlerà di innovazione e delle opportunità offerte agli imprenditori dal proprio Paese.
A completare il programma della mattinata sarà Mario Ferrari, avvocato specializzato in diritto commerciale e societario, socio dello studio R&P Legal, che illustrerà il quadro normativo che regola gli investimenti all’estero, fornendo alcuni suggerimenti pratici.
Nel pomeriggio, Luigi Spiga, Business Strategy Innovator – Associate Partner in IMC International ed ex Direttore dello IED – Istituto Europeo di Design e S.E. Mario Arvelo, Ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la FAO, svilupperanno il tema dell’internazionalizzazione. In particolare, l’intervento di Spiga verterà sulla necessità di “think different” per competere efficacemente in mercati sempre più globali e competitivi.
Venerdì 16 dicembre, a illuminare la scena di Agrisphera sarà l’economista e scrittore Jacques Attali: l’intellettuale francese – che nella sua ultima fatica letteraria sottolinea come la crisi economica in corso costringa ad affrettare il passo verso un nuovo paradigma di società, fondato sui concetti di connettività e interdipendenza – parlerà degli scenari futuri nell’economia agroalimentare.
S.E. Miguel Ruiz Cabañas Izquierdo, Ambasciatore del Messico in Italia e Rappresentante permanente della FAO, FIDA, PMA e UNIDROIT, e Gustavo Oscar Infante, Ministro Rappresentante permanente della Repubblica Argentina presso la FAO, FIDA e PMA, svilupperanno invece il tema della sostenibilità economica del settore agroalimentare, con un focus specifico sui Paesi emergenti e sull’area del Maghreb.
La nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria) e i suoi effetti sul settore agroalimentare italiano saranno invece il tema dell’incontro del mattino, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Politi, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). A chiudere idealmente la due giorni di Agrisphera sarà l’intervento del Corporate Relations Manager Giustiniano La Vecchia, che anticiperà le prossime tappe del progetto: una serie di laboratori itineranti in cui un centinaio di piccole e medie aziende del settore agroalimentare arriverà a definire soluzioni concrete ai propri problemi attraverso una progettazione collaborativa e una fase di matching b2b, con le realtà coinvolte che avranno l’opportunità di incontrare possibili partner commerciali, Istituzioni politiche e finanziarie con cui intraprendere nuovi e proficui rapporti.

****
Agrisphera – “Agricolture Reloaded” è una due giorni di conferenze e seminari dedicata alla filiera agroalimentare (LUISS, Roma, 15-16 dicembre 2011). Organizzata da GL events Italia-Lingotto Fiere, Agrisphera è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Comune di Torino. Si ringraziano per il sostegno all’organizzazione Montegrappa Italia, Hotel Quirinale e Cap Gemini.
****
Press info:
Davide Paterlini – Binario Comunicazione – tel. +39 0521.1910211, mobile +39 345.5769937, e-mail: press@agrisphera.com

Comments are closed.