Categorie

Archivio

25 MARZO 2017 – GIORNALISTI ARGALAM (UNAGA-FNSI) PER GIORNATA ONU DELLA FELICITA’

ONU – GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA’ – Project ONU Working Happiness Park

SARA’ FESTEGGIATA SABATO DAL COMUNE DI PICCIANO E DAI GIORNALISTI ARGALAM (UNAGA-FNSI)

L’Assemblea Nazionale dell’ONU (Organizzazioni delle Nazioni Unite) nella seduta del 28 giugno 2012, con la risoluzione “A/RES/66/281”., ha istituito la Giornata Mondiale della Felicità. Questa la motivazione: L’ONU è consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità, riconoscendo inoltre un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita della felicità come promozione dello sviluppo sostenibile, della lotta alla povertà, della costruzione di scambi solidaristici con l’intento di accrescere il livello di benessere e di felicità di tutte le persone. L’ONU pertanto decide di proclamare il 20 marzo Giornata Mondiale della Felicità e invita tutti gli stati membri, le organizzazioni internazionali, gli enti locali, le società civili ed i singoli individui a celebrare tale ricorrenza.

L’invito è stato raccolto dal Centro Studi di ARGALAM “Domenico Spezioli” di Chieti, presidente Ugo Iezzi, in collaborazione con MITEG-UNAGA, Movimento Italiano del Turismo Eco Gastronomico, presidente Mario D’Alessandro e da  ARGALAM-Unaga – FNSI (gruppo di specializzazione  Interregionale per Lazio Abruzzo Molise dei Giornalisti Agro Alimentari ed ambientali della federazione nazionale della stampa italiana), presidente Donato Fioriti, che organizzarono un convegno nazionale sull’argomento a Chieti il 10 luglio 2015.  A chiusura del convegno si stabilì di aderire alla Giornata Mondiale della Felicità del 20 marzo di ogni anno, a cominciare dal 2016 e di farsi promotori presso l’ONU di una rete internazionale di Parchi della Felicità, denominato “Project ONU Working Happiness Park”.

Il primo parco è stato inaugurato il 20 marzo scorso a Guardiagrele.

“Il secondo- spiegano Fioriti- Iezzi e D’Alessandro – sarà inaugurato il prossimo 25 marzo 2017, alle ore 10:00, a Picciano, grazie alla sensibilità del Sindaco  Vincenzo Catani, del Vice Sindaco Daniela Di Federico e di tutta l’assise comunale. Un grazie particolare alle scuole di Picciano, che parteciperanno con scritti e canti, attraverso gli alunni in festa per l’inaugurazione della villa comunale quale Parco della felicità 2017. La regione sarà presente attraverso il saluto istituzionale del consigliere regionale Alberto Balducci.

A testimonianza dell’istituzione del Parco della Felicità nella Villa Comunale di Picciano l’Amministrazione Comunale sistema nell’area un’insegna simbolica con logo artistico ideato dal disegnatore Gianfranco Tartaglia (alias Passepartout,) con la seguente dicitura: ONU  – GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA’ – 20 Marzo 2016 – 1° PARCO DELLA FELICITA’ – VILLA COMUNALE PICCIANO (PE) – PROJECT ONU WORKING HAPPINESS PARK”

L’insegna proviene dal comune di Guardiagrele (CH) per un passaggio simbolico di consegne, che si ripeterà il 20 marzo del 2018 nei confronti del prossimo comune che intitolerà il prossimo parco della felicità. Il prossimo Parco della Felicità 2018 dovrebbe essere istituito  a Policoro, in Calabria”. – Info press 347.3662304GIORNATA FELICITA'

 

Comments are closed.