Categorie

Archivio

5 aprile 2019 a Valdobbiadene (Tv): Presentazione “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca” con moderazione UNAGA

VALDOBBIADENE – 5 Aprile 2019, Auditorium “CELESTINO PIVA” ore 14:30

Dopo più di un anno di lavoro nel “Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale dell’Alta Marca”, nascono gli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca” per promuovere un percorso partecipato e condiviso dell’intera comunità al fine di delineare le linee strategiche di sviluppo del territorio.

L’ “Overture” del 5 aprile rappresenterà una vera e propria Tavola Rotonda, dove tutti gli attori del territorio si confronteranno. Il Progetto infatti promosso da Unpli Treviso grazie ai fondi del GAL Alta Marca vede per la prima volta in assoluto le Pro Loco protagoniste dello Sviluppo Territoriale.

Saranno presenti tutti i principali Stakeholders territoriali, in particolar modo presenzierà l’Assessore al Turismo Regionale Federico Caner, che sottolinea l’importanza del progetto: “L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) stima che il ciclo espansivo del turismo continuerà ancora nei prossimi anni: nel 2020 i viaggiatori internazionali potrebbero raggiungere quota 1,3 miliardi e dieci anni dopo arrivare all’incredibile cifra di 1,8 miliardi di viaggiatori in tutto il mondo (+80% sul 2013). I dati del Veneto, prima regione turistica d’Italia, confermano questo sviluppo e avvalorano la tendenza a una forte crescita soprattutto del turismo culturale, alimentata in primis dall’offerta delle città d’arte, ma anche da quella dei piccoli borghi e degli itinerari enogastronomici.

Il +6,5% di presenze turistiche ottenuto lo scorso anno dalla provincia di Treviso, quella cresciuta di più percentualmente nel Veneto, testimonia che i territori della Marca già esercitano una rimarchevole attrazione su una clientela sia italiana che estera e induce a pensare che il margine di miglioramento sia ancora da individuare.

Questo progetto di sviluppo e di marketing territoriale deve essere l’occasione per analizzare come il prodotto turistico  dell’Alta Marca possa essere affinato e impreziosito, ponendo tutte le attenzioni necessarie per non svilirlo, banalizzarlo o omologarlo ad altri. Annoto con piacere che si è partiti con il piede giusto, puntando, così come indicato dal Piano Strategico del Turismo Veneto, sulla compartecipazione: il processo di crescita intrapreso, infatti, deve coinvolgere sia gli operatori sia la popolazione locale, perché il turismo va inteso come ‘un bene comune’”.

Nella giornata interverranno inoltre i leader politici e tecnici delle varie Istituzioni, Associazioni di Categoria, Pro Loco, Associazioni culturali, saranno presenti i Sindaci e le imprese. Nello specifico presenzierà il Presidente della Camera di Commercio, il Presidente e il direttore della Fondazione Marca Treviso, il Presidente del Consorzio Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene, il Presidente della Strada del Vino Conegliano Valdobbiadene.

A moderare la “Tavola Rotonda” ci sarà anche Efrem Tassinato, giornalista enogastronomico – responsabile della Segretaria Nazionale di UNAGA (Unione Nazionale Associazione Giornalisti Agroalimentari e Ambientali – Gruppo di specializzazione della FNSI) e Presidente di Rete Wigwam per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali (Associazione nazionale di protezione ambientale riconosciuta con decreto del Ministero dell’Ambiente – prima e unica associazione ecologista nazionale con origini e tuttora sede centrale in Veneto – nel 1972, tra le prime in Italia e nel mondo).

Il Presidente di Unpli Treviso Giovanni Follador da sempre attivo nelle politiche di sviluppo e promozione del territorio ha voluto fortemente intraprendere questo cammino. “Il progetto rappresenta uno strumento innovativo di sviluppo e governance del territorio e gli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca” sono nati proprio con l’intenzione di delineare delle direttrici di sviluppo in modo partecipato da tutti i soggetti che vivono e conoscono la realtà dell’Alta Marca” spiega Follador “La straordinarietà storica è data dal fatto che per la prima volta a livello nazionale le Pro Loco trevigiane e venete diventano leader dello sviluppo territoriale”.

A Valdobbiadene fulcro centrale dell’Alta Marca, immerso nel verde delle colline del Prosecco, si terrà il primo appuntamento che aprirà la strada ai successivi incontri dove si riuniranno dei Panel Tematici. Il Sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese è lieto di ospitare l’apertura di quest’iniziativa, “E’ un piacere ospitare a Valdobbiadene il primo tavolo che da il via agli Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca”  commenta il Sindaco Fregonese “Nei prossimi mesi sarà data la possibilità di mettere a confronto le diverse realtà associative ed istituzionali del territorio, assieme ai vari portatori di interesse, su temi del turismo, delle opportunità di crescita economica, sociale e culturale. La realtà della pedemontana trevigiana sarà chiamata ad affrontare sfide importanti nei prossimi anni, che potranno determinare una reale crescita, solo se ben governate in modo coordinato, con obiettivi comuni e con ruoli definiti e concordati tra i vari attori. Chi vorrà esserne parte attiva e protagonista di questa fase di sviluppo del territorio avrà quindi l’occasione di costruire assieme attraverso gli Stati Generali, questo percorso di crescita.”

Nella giornata del 5 aprile verrà spiegato in dettaglio il Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale e gli Stati Generali del Turismo.

Verrà presentata una cabina di regia territoriale chiamata “Patto per lo Sviluppo” con il compito di governare e coordinare le azioni di sviluppo e promozione del territorio che sarà composta da un Comitato d’Indirizzo ed un Comitato Tecnico.

Infine verrà presentato il portale web del Progetto che permetterà a tutti, anche coloro che non potranno essere presenti fisicamente agli incontri di lasciare un proprio contributo on line.

Tutta la collettività è chiamata a partecipare in modo attivo con proposte ed idee per avviare una nuova era di sviluppo territoriale.

In allegato il programma della giornata del 5 aprile e di seguito il programma dei successivi appuntame

15 aprile 2019 II^ sessione “PANEL TEMATICI”

Istituto Magistrale “S. Giovanna D’Arco” Vittorio Veneto (Tv) ore 14:30

“Tavoli di  Lavoro” suddivisi   per i principali tematismi di sviluppo del territorio dove tutti i partecipanti  dibatteranno al fine di raggiungere gli obiettivi individuati preliminarmente. Il tutto per “mettere assieme”  chi si occupa di:  StrategiaProgrammazioneProgettazione;  azioni a sostegno della costruzione del  “Prodotto Turistico Alta Marca”.

Ci sarà la possibilità di dare il proprio contributo in tempo reale grazie alla “Piattaforma on line” anche a chi non potrà essere presente fisicamente  durante le sessioni.

06 maggio 2019 II^ sessione “PANEL TEMATICI”

Istituto Comprensivo Statale “A. Fogazzaro” Follina (Tv) ore 14:30

Secondo appuntamento operativo dove dove ogni singolo “Tavolo di  Lavoro” si riunirà per continuare a  sviluppare  il proprio tematismo.

 

16 maggio 2019 II^ sessione “PANEL TEMATICI”                                                                                                                  

Istituto “Cavanis” e Fondazione “Antonio Canova” – Possagno (Tv) ore 14:30

Terzo incontro operativo dei “Tavoli di  Lavoro”.

 

06 giugno 2019 II^ sessione “PRESENTAZIONE RISULTATI E CONFERENZA STAMPA”

Istituto IPSSAR – Beltrame – Vittorio Veneto ore 14:30

Importante momento di condivisione dei risultati ottenuti nei “PANEL TEMATICI” attraverso una CONFERENZA STAMPA territoriale.

 

06 luglio 2019 III^ sessione “EVENTO FINALE”

Presentazione ufficiale di tutto il cammino che è stato percorso per realizzare il “Progetto di Sviluppo e Marketing territoriale”:

  • saranno illustrate le “LINEE STRATEGICHE DI SVILUPPO DELL’ALTA MARCA”
  • sarà presentato il “Brand Territoriale/Marchio d’area”
  • sarà condiviso il nuovo modello ideato per la realizzazione del prodotto turistico del territorio.

Per info, prenotazioni ed adesione

turismoaltamarca@atlantideitalia.com

+39 388 8510939

Comments are closed.