Categorie

Archivio

A Garda (Vr) va in scena il primo Festival del Pesce d’Acqua Dolce

Andrà in scena il prossimo 20 luglio 2010 a Garda il primo Festival dedicato al Pesce d’Acqua Dolce, specialità ittica di grande valore gastronomico che l’evento si propone di promuovere attraverso una serie di attività volte alla valorizzazione della cucina ittica d’acqua dolce. All’interno della kermesse culinaria, infatti, troveranno ampio spazio le degustazioni aperte al pubblico e gli incontri con chef stellati provenienti dall’area gardesana e trentina che proporranno le loro specialità più gustose e creative e si sfideranno in piazza a colpi di fornello per aggiudicarsi il premio per il miglior primo e secondo piatto in tema con la manifestazione. L’evento, aperto agli operatori del settore, i media e a tutto il pubblico degli amanti del pesce d’acqua dolce, ha come obiettivo principale la promozione, la diffusione della conoscenza del prodotto e la rivalutazione della cucina di pesce d’acqua dolce del Veneto che oggi può fungere da importante volano per ampliare il turismo lacustre anche in media e bassa stagione.

La prima edizione del Festival del Pesce d’acqua dolce vuole fare il punto sulla situazione produttiva e qualitativa del settore, nonché promuovere le grandi possibilità di questo pesce in cucina in quanto alimento tra i più sani, ricco di proteine, povero di grassi, fonte delle vitamine più importanti.

Il Festival del Pesce d’Acqua Dolce è un Progetto finanziato con i fondi FEP – Fondo Europeo per la Pesca, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con il Comune di Garda, la Cooperativa fra Pescatori di Garda e il Club del Sapori che ne ha curato l’organizzazione.

Il convegno

Il primo appuntamento degli eventi in calendario è il 20 luglio alle ore 10,00 nelle sale dello splendido Palazzo CARLOTTI di Garda dove si terrà il convegno di apertura dal titolo ‘Il pesce d’acqua dolce: tradizione, qualità ittica e certificazione, mirato ai ristoratori e agli operatori del comparto ittico.  Il tema dell’incontro sarà la tradizione delle “antiche ricette a base di pesce lacustre” e la qualità dell’acquacoltura di oggi e della sua certificazione secondo le vigenti normative europee. Un confronto sui prodotti ittici non proposti adeguatamente dalla ristorazione, su un’immagine da valorizzare utilizzando un marchio regionale di identificazione e qualità, sulla conoscenza di tali prodotti nel settore ristorativo e sulla qualità degli allevamenti ittici. Al convegno interverranno personalità di spicco, esperti del settore e giornalisti. Ad aprire i lavori sarà il sindaco del Comune di Garda, Antonio PASOTTI, che saluterà tutti i presenti inaugurando il festival. Tra gli altri, interverranno Davide BENDINELLI, Consigliere Regionale con delega alla pesca e già Sindaco di Garda; Alvise VITTORI, uno dei maggiori esperti italiani di pesce lacustre; Flavio ZARAMELLA, Presidente dei Mastri Oleari, esperto di dieta mediterranea; Bruno NESTORI, Presidente Regionale Confcooperative; Sergio VERNESONI, coordinatore della locale Cooperativa fra Pescatori; Giulio BIASION, Presidente Club dei Sapori e ideatore dell’evento; Fabio VENTURI, VicePresidente Provincia di Verona – Assessore pesca, ambiente A moderare l’incontro sarà Carlo G. VALLI, noto scrittore e giornalista enogastronomo.

Le degustazioni

A partire dalle 17,30 fino alle 20,30 in Piazza Carlotti saranno allestiti banchi di presentazione e assaggi dei prodotti ittici proposti dalla Cooperativa fra Pescatori di Garda, itticoltori API ed Armanini. Altre degustazioni saranno curate da 4 famosi Chef del territorio gardesano che proporranno piatti a base di pesce di lago e di acquacoltura.

Gli chef

Stefano ALDREGHETTI, ristorante “Da Poggi” di Venezia; Isidoro CONSOLINI, ristorante “Del Porto” di Torri del Benaco; Ivo MIORELLI, de “La Terrazza” di Torbole; Claudio PREGL de “Baita di Santa Lucia” di Bezzecca. Verranno presentate le “Ricette del pesce di lago e d’acquacoltura” e gli Chef si sfideranno per preparare alcuni piatti a base di questo pesce. Le degustazioni avranno come elemento base il pesce di lago e d’acqua dolce, accostato all’olio extravergine di oliva del Garda e ai vini bianchi e o rosati del comprensorio veronese; un degno complemento al meglio dei prodotti ittici proposti dalla Cooperativa fra Pescatori di Garda e da Troticoltura Armanini.

Ufficio stampa: Edi House – Tel 051.306112 – Fax 051.398060 – info@edihouse.it

Segreteria organizzativa: Club dei Saporiclubdeisapori@edihouse.it

Comments are closed.