Categorie

Archivio

A Recco e Sori, in mostra i prodotti dei territori. La prestigiosa rassegna ritorna dall’ 8 al 9 novembre 2019 con la collaborazione delle Arga di Liguria e Piemonte.

Recco, sede principale della rassegna delle tipicità italiane, vista dal mare

“Fattore Comune” il progetto nato come evento mirato a sviluppare sinergie tra quelle eccellenze italiane, tutelate dall’Unione Europea, che vantano la protezione accordata alla denominazione dei rispettivi Comuni da cui provengono. Prodotti tipici che identificano nel proprio nome, la provenienza, accomunandone qualità e territorialità: ad organizzare il momento è il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP.

Nelle scorse annate i prodotti protagonisti sono stati: il Lardo di Arnad DOP, la Robiola di Roccaverano DOP, i Maccheroncini di Campofilone IGP, il Prosciutto di Norcia IGP e il Pane di Genzano IGP  per l’edizione del 2017.

Il Barolo DOCG, il Bra duro e tenero DOP, il Puzzone di Moena DOP, il Lardo di Colonnata IGP, i Funghi di Borgotaro  IGP  nel 2018. Naturalmente la Focaccia di Recco col formaggio IGP.

Quest’anno 2019, oltre alla Focaccia, saranno presenti: tre prodotti piemontesi, il Consorzio Castelmagno DOP, il Consorzio Riso di Baraggia DOP e il Consorzio Gavi DOCG, dalla Lombardia il Consorzio Salame d’oca di Mortara IGP e dall’Emilia Romagna il Consorzio dei Salumi Piacentini DOP.

L’evento, per la giornata dell’8 novembre 2019, sarà suddiviso in due momenti, il primo presso il Teatro di Sori con gli interventi delle Istituzioni e degli organi preposti al controllo dei prodotti ai quali seguirà un “talk show” aperto ai media. Il secondo momento è previsto a Recco all’interno del Ristorante Manuelina dove a partire dalle ore 20:00 verranno allestiti spazi dedicati ai Consorzi con relativi banchi di assaggio e degustazione. Il 9 novembre 2019 dopo una visita al borgo marinaro di Camogli con sosta presso la Focacceria Revello, pranzo ligure a Recco e show cooking al ristorante Da Lino.

Saranno presenti le Arga della Liguria e del Piemonte e il Comitato Scientifico UNAGA.

Contatti:

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP

Segreteria e ufficio stampa

Daniela Bernini  +39 335  7274514  daniela@dimensioneriviera.it

Comments are closed.