Categorie

Archivio

AGAP PRESENTE ALLE VISITE DELLA MINISTRA BELLANOVA IN ALCUNE AZIENDE AGROALIMENTARI DELLA BAT

La Ministra Bellanova visita le Cantine della Bardulia.
(Foto: Luciana Doronzo)

di Luciana Doronzo (Consigliere Agap e Unaga)

“Attenzione ai problemi del settore olivicolo, vitivinicolo, della zootecnia, pesca, florovivaismo, apistico, agriturismo e cerasicolo con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti e rilanciare il comparto agricolo”. Così la Ministra alle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, a conclusione della visita ad alcune aziende della Provincia Bat (Barletta Andria Trani), accogliendo l’invito per un confronto a seguito dell’emergenza coronavirus che ha visto la partecipazione anche dell’Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia, associata a UNAGA.

“Gli imprenditori ci hanno chiesto di dare risposte a seguito delle difficoltà che hanno dovuto affrontare durante l’emergenza sanitaria – ha

La Ministra Teresa Bellanova con Luciana Doronzo.
(Foto: Luciana Doronzo)

continuato il Ministro – Abbiamo messo in campo diversi milioni per sostenere il settore. Dare risposte alle imprese significa sostenere i tanti lavoratori che potranno continuare a lavorare se le aziende potranno investire e se accumuleranno redditività da poter distribuire”.

Il Tour del Ministro si è concluso a Barletta, presso le Cantine della Bardulia. Era iniziato a Canosa di Puglia presso il Centro Ricerche Farmalabor, proseguito ad

Andria presso il Frantoio Muraglia e il Consorzio Oliveti e, successivamente a Bisceglie presso l’Oleificio Galantino. Tutte espressioni di eccellenza di una provincia di recente istituzione ma di antica tradizione agroalimentare.

Teresa Bellanova ha ricordato le recenti misure messe in campo dal suo Ministero a supporto dell’agricoltura: 100 milioni al settore vitivinicolo per la cosiddetta vendemmia verde, che ha subito gravi perdite causate dalla chiusura di ristoranti, alberghi e mercati internazionali, contributi finalizzati a non abbassare la qualità e per essere più competitivi sui mercati esteri. A questi vanno aggiunti 430 milioni di euro per zootecnia, pesca, florovivaismo, agriturismi e settori apistico e cerasicolo, destinati alla decontribuzione delle tasse su previdenza e assistenza dei lavoratori, fondamentale per creare nuove opportunità di lavoro e, infine, 50 milioni convenuti con le Regioni da destinare alla distillazione.

Comments are closed.