Categorie

Archivio

AGRIUMBRIA 2018: IL PRESS TOUR DEI GIORNALISTI UNAGA

unnamed

Foto di gruppo dei giornalisti davanti all’ antico fienile dell’ Accademia di Formazione del Molino sul Clitunno

Il 7 aprile 2018, una delegazione di giornalisti di UNAGA (Unione delle Associazioni regionali e interregionali Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Energie Rinnovabili e Territorio), al termine del Congresso nazionale di Roma, ha visitato AgriUmbria, nel quartiere fieristico di Bastia Umbra (Pg), per poi raggiungere a Trevi il Molino sul Clitunno, azienda leader nel mercato delle farine di altissima qualità.

Accolti in Fiera dalla Presidente di Arga Umbria Simona Maggi, i giornalisti specializzati hanno incontrato il Presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi che ha illustrato il progetto di valorizzazione della nocciola e poi l’ area dimostrativa del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’ Appennino Centrale ricevuti dal Direttore Andrea Petrini.

Insieme al Presidente e al Segretario Generale di Unaga Roberto Zalambani e Gian Paolo Girelli, sono intervenuti i Presidenti delle Arga di Emilia Romagna, Marche , Umbria, Lazio Emilio Bonavita, Luana Spernanzoni, Simona Maggi e Roberto Ambrogi, i consiglieri nazionali Manuela Lacaria e Cristiana Persia,e inoltre  Pier Luigi Nanni, Alessandro Maresca, Daniela Molina e una decina di altri qualificati colleghi.

I giornalisti  sono stati accolti nell’antico fienile, attuale Accademia di Formazione del Molino sul Clitunno dove il maestro Luciano Venanzangeli ha sfornato fragranti pani, realizzati con la farina tipo 1 macinata a pietra e integrale macinata a pietra Mix Ottocento  mentre il maestro Riccardo Menon ha preparato speciali pizze.

La delegazione è stata accompagnata dall’A.D. dell’azienda Pierluigi Marani per un tour alla scoperta degli impianti di lavorazione del Molino con  spiegazione delle varie fasi di filiera, con particolare attenzione all’acquisto delle materie prime, alla tipologia di grani utilizzati, alle farine prodotte, ai vari cicli di macinazione .

img_7383

I giornalisti Unaga in visita a Agriumbria nell’area dimostrativa del Consorzio di Tutela del Vitellone dell’Appennino Centrale

 

Comments are closed.