Categorie

Archivio

Al Castello Luna: Calici di Stelle 2010 – Una pioggia di stelle e tanto divertimento

L’Associazione Culturale “Antiche Tradizioni”, nella suggestiva cornice del Castello Luna, maniero medievale di Sciacca (AG), luogo ideale per osservare le stelle cadenti, dopo il grande successo della scorsa edizione, ripropone “Calici di Stelle 2010”. Una notte tutta per “assaggiare” e “degustare” e osservare l’infinto del firmamento lasciandosi emozionare nel cuore del Castello Luna. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ARGA Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura, Ambiente, Territorio della Sicilia e l’Accademia Internazionale Epulae Sicilia.

Un appuntamento che unirà gli eno-appassionati all’insegna dei migliori vini e del bere consapevole. L’iniziativa vuole diffondere anche un messaggio, forte e concreto, sull’importanza della cultura del bere consapevole, come unico modo per poter apprezzare la qualità dei vini proposti.

L’occasione è propizia per ricordare che l’anno 2010 è dedicata all’ambiente, pertanto, gli enoappassionati conosceranno come il tema dell’eco-sostenibilità trova sempre più spazio nel mondo del vino, anche in occasione di eventi come “Calici di Stelle”: uso esclusivo di calici in vetro anziché in plastica,  raccolta differenziata dei tappi di sughero – utilizzati in bioedilizia – e delle bottiglie, che molte aziende utilizzano in vetro alleggerito e con etichette in carta riciclata, producendo i propri vini “eco-friendly” attraverso l’uso delle energie rinnovabili, come sole, acqua e biomasse, ecc.

Sulla scia di quanto proposto nella passata edizione e a seguito del successo, anche in questa edizione si rinnova il connubio e la collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “S. Vaiana”, importante partner che offre, la possibilità di apprezzare ancora di più l’atmosfera della serata, con l’osservazione del cielo notturno per vedere gli astri e i pianeti a noi più vicini; quindi, sarà possibile da parte del pubblico fare osservazioni astronomiche con il telescopio, per notare tutta la bellezza della volta celeste e riscoprire il fascino del cielo estivo, in compagnia degli astronomi dell’INAF- Osservatorio Astronomico S. Vaiana di Palermo. “Calici di Stelle” sarà animato dal cantante Pasquale SALVAGGIO.

Degustazioni di vini e prodotti tipici delizieranno gli appassionati del buon bere, facendo conoscere le eccellenze del territorio. Ospiti della serata: il medico palermitano, Guido FALGARES, Presidente Nazionale Union Européenne des Gourmets e il giornalista Mario LIBERTO, Presidente Regionale ARGA Sicilia, Vito MUSUMECI, lo chef Accursio SABELLA e Giuseppe BARBERA di Epulae Sicilia, Nino BORZILLIERI presidente ANAG Palermo. A tutti i partecipanti verranno distribuiti calici con tasca. 

Per informazioni: 333 9515122 – 338 3592100

(Nota di Domenico Cacioppo)

1 comment to Al Castello Luna: Calici di Stelle 2010 – Una pioggia di stelle e tanto divertimento