Categorie

Archivio

ARGA TOSCANA: IL 6 DICEMBRE, EVENTO A SUVERETO COL CINGHIALE

Evento Arga Toscana stavolta emigra in provincia di Livorno e precisamente sabato 6 dicembre 2014 nel primo pomeriggio a Suvereto, storica cittadina medievale ricca di storia, tradizione enologica e di cacciagione. Ci ritroveremo con alcuni esperti per parlare di ambiente e di territorio, di enogastronomia e anche di caccia (cinghiale qua protagonista); qui a Suvereto è tradizionale la Festa del Cinghiale giunta alla 47° edizione. E’ la prima volta anche per Suvereto che uniamo i nostri sforzi per capire meglio e affrontare le tematiche venatorie che in questi ultimi tempi stanno cambiando anche grazie all’avvento di nuove normative e di idee. Un confronto dunque necessario come abbiamo fatto tante altre volte come Arga Toscana.

Ecco il programma ufficiale:

A.R.G.A. Toscana
Gruppo giornalist. specializz. Federazione Nazionale della Stampa AssoStampaToscana (ambiente, territorio, agricoltura, enogastronomia, caccia)

in collaborazione con il Comune e Proloco di Suvereto organizza l’incontro “Il cinghiale, tesoro del bosco” Focus di approfondimento con tecnici e esperti

Sabato 6 dicembre 2014 a Suvereto (Livorno) Sala San Giusto dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Coordinamento giornalistico a cura di Franco Polidori Presidente ARGA Toscana
Intervengono: saluti del Sindaco di Suvereto Giuliano Parodi e delegati Comune di Suvereto, e del Presidente Proloco dottoressa Giorgia Romeo, Zoologa (biologia del cinghiale, comportamento, impatto sulle problematiche agricole). Dottoressa Daniela Giustini, Biologa e Tecnica Faunistica (le qualità delle carni di selvaggina, uso per un consumo consapevole e qualità, preparazione della spoglia, preparazione gastronomiche).
Massimo Cocchi, dirigente venatorio Fidc (le normative relative al prelievo e problematiche connesse). Prof. Renzo Ulivieri, Presidente Associazione Italiana Allenatori Calcio e membro Cct (la caccia come attività sportiva per la salute e la mente). Conclusioni affidate a: Marco Ramanzini (giornalista)

La Sala San Giusto è situata nel complesso gestito dalla omonima Chiesa e il Comune di Suvereto accanto alla principale Porta Romanica del paese nel punto di ingresso del centro storico.
Dopo il convegno l’organizzazione ha previsto un appuntamento enologico in Suvereto, e
successivamente sarà offerta (ai giornalisti, simpatizzanti, aderenti Arga) la degustazione sulla cacciagione inserita nella tradizionale Festa giunta alla 47° edizione.

Per contatti a adesioni entro giovedì 4 dicembre argatoscanasegreteria@gmail.com stefania.guernieri@gmail.com

Comments are closed.