Categorie

Archivio

Arga Umbria a Capetav 2011, mostra della caccia, pesca e tempo libero (Bastia Umbra, 20-22 maggio)

Capetav 2011, che si apre il 20 maggio a Bastia Umbra (Perugia), è una manifestazione di nicchia a cui però non mancano i “numeri”: circa 200 aziende espositrici nazionali e internazionali per un indotto di oltre 600 persone coinvolte; oltre 50 tra i migliori produttori di armi del mondo (Beretta, Benelli, Franchi, Perazzi, Fausti, Browning, Winchester e molti altri); decine di artigiani che esporranno le proprie arti in fiera con il Consorzio Armaioli Italiani; 40 espositori del collezionismo venatorio provenienti da tutta Italia; 30 testate giornalistiche accreditate tra stampa nazionale e internazionale con un corner allestito dal canale SKY caccia&pesca che registrerà in fiera una puntata interamente dedicata all’Umbria terra di tradizioni e passioni ed infine 10 case editrici presenti, le principali del settore, tra cui: l’Editoriale Olimpia di Firenze, la Caff editrice di Milano, l’Editrice Innocenti di Grosseto e Vecchiarelli Editore di Roma. Obiettivo: superare le 25 mila presenze di visitatori.

 Alla manifestazione parteciperanno in veste ufficiale il presidente di Arga Umbria, Elvisio Vinti, e il responsabile delle relazioni internazionali, Antonio Brunori, che stanno verificando con gli organizzatori di Capetav tutte le possibili collaborazioni sia nel campo del tempo libero che della caccia e della pesca.

 Fra gli appuntamenti in programma spicca il primo Meeting Nazionale delle donne cacciatrici. “La presenza della donna nel mondo della caccia e del tiro” spiegano gli organizzatori “se non è significativa numericamente lo è qualitativamente. Lo confermano le adesioni pervenute da donne imprenditrici, donne sportive, donne impegnate, insomma donne in gamba che si riuniscono a Capetav e che rappresenteranno senza dubbio un valore aggiunto per la manifestazione”.

La giornata di sabato 21 sarà caratterizzata da un evento molto atteso. Si festeggerà infatti nel piazzale di fronte ai padiglioni di Umbriafiere la rinascita della falconeria in Italia. Un’arte antica, quasi dimenticata, che grazie a personaggi come Gianluca Barone capofila dei Falconieri d’Italia, ha trovato nuova linfa e nuovi appassionati. Altro appuntamento il Raduno Nazionale del lagotto romagnolo, che si terrà domenica 22 nell’ambito della Mostra Regionale Canina aperta a tutte le razze. 

Durante la manifestazione verranno presentati i Mondiali di pesca, che si svolgeranno in Umbria dal 28 agosto al 3 settembre e si terrà il I° raduno nazionale del collezionismo venatorio curato dall’Associazione Culturale Italiana per la tutela delle tradizioni venatorie e il collezionismo.

Comments are closed.