Categorie

Archivio

ARGA, UNAGA, CNOG: LA DUE GIORNI DI ROMAGNA CON “MEDIA MEMORIAE IL 28-29 AGOSTO

Il chiostro del convento di San Francesco a Cesena

L’ARGA – Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente
Pesca Boschi Foreste Energie Rinnovabili e Territorio “EMILIA ROMAGNA – MARCHE – UMBRIA – RSM” insieme ad UNAGA danno appuntamento per l’edizione 2015 della “DUE GIORNI DI ROMAGNA”. Organizzano con il CNOG – Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e la PRO RUBICONE CONFINI REGGIOSTORIA
“MEDIA MEMORIAE” nellambito del Convegno nazionale dei cronisti di culture, storie e tradizioni.

28 – 29 agosto 2015
San Biagio di Argenta, Punta Alberete e pineta san Vitale di Ravenna, Cesena e Calisese di Cesena

Per la prima volta due “storiche” manifestazioni della stampa specializzata , giunte rispettivamente alla 22a e alla 8a edizione,vengono proposte all’ interno dello stesso percorso culturale e agroalimentare. La partecipazione e’ gratuita a invito. La prenotazione e’ obbligatoria entro il 20 agosto a Roberto Zalambani (zalambanir18@gmail.com – 348 6268645) o a Andrea Guolo ( 338 2712616 – andrea.guolo@gmail.com ) specificando i momenti di presenza in particolare alla cena in pineta del 28 agosto e al pranzo del 29 agosto all’ agriturismo La valle dei Conti ( per il quale si richiedera’ un contributo organizzativo di 10,00 Euro). Possibilita’ di pernottamento, fino a esaurimento stanze, presso l’agriturismo La Valle dei Conti, a prezzo concordato citando “La due giorni di Romagna ” ( via Montiano 767, Calisese di Cesena, Tel. 0547 378083 – 347 2998994 ). Vi aspettiamo.

Lisa Bellocchi – Roberto Zalambani

PROGRAMMA
Venerdi’ 28 agosto
Ore 15,00 – Ritrovo a San Biagio di Argenta ( Fe ), in via Martiri di Ponte Bastia 11, presso l’ azienda La Romagnola prodotti alimentari. Visita allo stabilimento produttivo di pasta secca artigianale, visita al parco e ai laghi della biodiversità, degustazione /merenda con pasta e possibilità di acquisti presso lo spaccio. Paola ” sovversiva del gusto “, Angela e Giampiero ci racconteranno della presenza a Expo, a Sana e alla Giornata mondiale dell’ alimentazione.
Ore 17,00 – Partenza in direzione Ravenna, girando a sinistra e ancora a sinistra dopo aver oltrepassato il ponte sul Reno.Proseguire dritto fino alla circonvallazione di Ravenna da imboccare nello svincolo a destra direzione Venezia. Superato il curvone sopraelevato, ci si immette sulla Statale Romea per alcuni chilometri; appena superato il secondo canale Fossatore, si gira a destra nella strada pinetale indicata da una bandiera della Federcaccia di Ravenna. Parcheggiare nella spianata davanti alla casa pinetale Ca’ Vecchia del Comune di Ravenna messa a disposizione per l’ occasione.
Ore 18,30 – Presentazione e omaggio della pubblicazione ” Cinquant’anni da un’ìdea – Gino Gatta e Punta Alberete” a cura del socio Arga Roberto Aguzzoni per Federcaccia provinciale di Ravenna.
Ore 19,00 – Ristoro rustico con la collaborazione dei volontari dell’ Ambito territoriale Caccia RA – 2.
Ore 20,00 – Termine della prima giornata
Per coloro che avranno prenotato presso La Valle dei Conti ,carovana fino all’ agriturismo per l’ assegnazione delle camere alle ore 20,45 circa. Per tutti coloro che volessero continuare la serata, appuntamento alle ore 21,15 presso il chiostro del convento San Francesco di Cesena per assistere al recital ” Viaggio in trincea, all’ inizio della notte “, con la direzione artistica del socio Arga Paolo Turroni. Retro di piazza Bufalini, ingresso della Biblioteca Malastestiana.

Sabato 29 agosto
Ore 9,30 – Presso il Cenacolo culturale dell’ agriturismo La Valle dei Conti accoglienza dei partecipanti alla Due giorni e al Convegno ” Media memoriae “.
Ore 10,00 – Inizio di ” Media memoriae” ,convegno nazionale dei cronisti di culture, storie e tradizioni locali con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti, della Pro Rubicone e delle riviste Confini e Reggiostoria. Saluti delle autorità e dei promotori, spazio alle riviste specializzate presenti in sala, relazione di sintesi e conclusioni.
Ore 12,00 – Visita all’ area della Pieve di San Martino in Rubicone ( XI secolo ), attraversamento dello storico fiume Urgòn – Rubicone all’altezza del monumento a Giulio Cesare che, con tutta probabilità, qui entrò in territorio romano forse dopo aver gettato i famosi dadi. Visita allo storico mulino Sapignoli ,cognome della famiglia che dal 1870 tramanda l’ esperienza della macinatura del grano tenero; punti di forza sono le farine per la piadina e per la pasta fresca.Ci accoglieranno Luca e Cristina Sapignoli.
Ore 13,00 – Ritorno all’ agriturismo ” La Valle dei Conti ” per un pranzo tipico romagnolo a bordo piscina (contributo a persona Euro 10 ).
Ore 15,00 . Visita al Museo della Civiltà Contadina, parte integrante dell’ agriturismo.
Ore 15,30 – Trasferimento a Cesena per la visita guidata alla Biblioteca Malatestiana ” Memoria del mondo dell’ Unesco ” prenotata per le ore 16 in piazza Bufalini 1, a fianco del monumento che ricorda il sacrificio di Renato Serra ” milite noto d’ Italia ” nella Grande Guerra (Euro 4,00 a persona ). Conclusione della ” Due giorni 2015 “.
———————————————————————————————————————————————————————
Come raggiungere i luoghi della “Due giorni” e di “Media memoriae”.
La Romagnola di San Biagio di Argenta si raggiunge dalla Statale 16 sia che si venga da Ferrara che da Imola – Conselice che da Ravenna svoltando sulla Provinciale 10 direzione Filo – Longastrino all’ altezza del ponte sul Reno. Dopo circa due chilometri ci si immette in una strada bianca al civico 11 indicata da un cartello rosso e si arriva alla cancellata dell’ azienda.
Per l’ area pinetale San Vitale, si vedano le indicazioni inserite nel programma.
Per l’ agriturismo la Valle dei Conti, si giri in direzione Calisese-Montiano all’ altezza di Case Castagnoli sulla direttrice Cesena zona stadio – Cesenatico centro e viceversa; l’ indirizzo è via Montiano 767.
Per la Biblioteca Malatestiana ,unico esempio al mondo di biblioteca umanistica perfettamente conservata nell’ edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, si consiglia di parcheggiare nella zona delle mura accanto alla Barriera, direzione autostrada, proseguendo a piedi verso il centro.Si arriva in 5 minuti.

Comments are closed.