Categorie

Archivio

CAMBIAMENTI CLIMATICI, DISASTRI AMBIENTALI E RESPONSABILITÀ DELL’INFORMAZIONE. CONTINUANO I CORSI DI FORMAZIONE

Immagini della terribile alluvione, accompagnata da smottamenti frane, che ha colpito nei giorni scorsi la Romagna

Mentre la Romagna cerca faticosamente di tornare alla normalità nelle città allagate e le campagne non riescono a drenare l’enorme massa d’acqua che ha compromesso coltivazioni e raccolti per anni, continua l’impegno formativo di Ordine e Sindacato dei giornalisti con la collaborazione di UNARGA e delle ARGA, per sensibilizzare i colleghi su temi che, per la loro urgenza e importanza, necessitano di narrazioni improntate a competenza, senso di responsabilità e etica professionale.

L’evento più rilevante si terrà venerdì 26 maggio 2023 nella sede nazionale di UNARGA ad Arzerello di Piove di Sacco (PD). Sul tema: “Il suolo si sta estingendo, un problema epocale del nostro tempo: l’impoverimento di materia organica nei terreni. Analisi mondiale e esperienze di contrasto a Nord Est. Il ruolo dell’ informazione”. Si confronteranno in un corso accreditato che inizierà alle ore 18:30, Elena Zanato referente Italia del Movimento Conscious Planet-Salva il Suolo, Wittfrida Mitterer, associata ARGAV dell’Alto-Adige e direttrice del Master Casaclima/Bioarchitettura della Lumsa di Roma, Giampaolo Rossi caposettore ambiente del Consorzio di bonifica Veneto Orientale e Piero Teatini docente di idrologia e ingegneria idraulica dell’ Università di Padova. Coordina il Presidente ARGAV e vice Presidente vicario UNARGA Fabrizio Stelluto.

Martedì 23 maggio 2023 a Firenze, nella sala conferenze di ANBI, Fabrizio Stelluto è intervenuto, insieme al Presidente di ARGA Toscana Franco Polidori, sul tema: “La sicurezza dei corsi d’acqua e il lavoro dei consorzi di bonifica: glossario e vademecum per i giornalisti alla scoperta di dinamiche e fenomeni idrogeologici”. Organizzatore, con i crediti formativi, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Torniamo in Veneto dove, il 27 maggio 2023, nel Museo regionale della Bonifica ex Idrovora di Ca’ Vendramin a Taglio di Po (RO) il Sindacato Giornalisti del Veneto organizza un evento accreditato dal titolo: “La terra e il sale. Delta del Po, fragile Paradiso d’acqua: l’ informazione di fronte ai cambiamenti climatici”. Partecipa Fabrizio Stelluto, coordina il consigliere ARGAV Mauro Poletto.

Andiamo in Basilicata dove continua il percorso formativo sugli Strumenti di Google per il giornalismo ambientale con un focus specifico su questa regione con un mix di strumenti geospaziali e multimediali per raccontare la crisi climatica. Organizza l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata.

Passiamo al 27 maggio 2023 e ci spostiamo nell’area verde retrostante il Comune di San Pier d’Isonzo (GO) dove l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia organizza un corso accreditato sul tema: “La tragedia del Vajont sessant’anni dopo” nel quale verranno analizzate le vicende legate a una delle peggiori catastrofi della storia italiana dal secondo Dopoguerra. Collaborano l’Associazione Leali delle Notizie e UNARGA attraverso il vice Presidente Vicario Fabrizio Stelluto.

Il 9 giugno 2023 nell’aula magna del centro didattico dell’Università di  Modena e Reggio Emilia presso il Policlinico di Modena si svolgerà un corso accreditato dall’Ordine dell’ Emilia Romagna  su “Ambiente e salute: a cosa andiamo incontro?” introdotto dal giornalista e Presidente dell’Associazione Stampa Modenese Roberto Righetti.

Segnaliamo infine due corsi che, partendo dal lupo, spazieranno su tante problematiche legate alla natura e alla biodiversità, che si svolgeranno in Lombardia e Piemonte rispettivamente il 29 maggio e il 10 giugno 2023. Quest’ultimo si svolgerà nel Complesso monumentale di San Francesco a Cuneo.

Comments are closed.