Categorie

Archivio

CON ARGA MARCHE: AD ARCEVIA IL VINO IN CONVEGNO IL 24 SETTEMBRE 2016

Convegno Arcevia 24 settembre 2016Il vino un sano alimento da apprezzare…non un mezzo per sballare, iniziativa ad Arcevia sabato 24 settembre, con patrocinio Arga
Cambiano i consumi degli italiani a tavola, e piuttosto velocemente. Nonostante il calo del consumo degli ultimi decenni, giunto a 35 litri a testa all’anno, il vino continua ad essere bevuto da un italiano su due . Si beve meno, ma con più consapevolezza. Il 63% beve vino ogni giorno e lo fa da un’età media più alta rispetto al passato (19 anni e mezzo), considerando anche che livello di istruzione, matrimonio e nascita dei figli, per esempio, coincidono con un consumo più consapevole (per il 74%).
Per il 94% degli appassionati è una bevanda che fa parte della cultura italiana e della tradizione, solo il 5% lo considera uno status symbol e sono ancora meno quelli per i quali rappresenta solo una semplice bevanda alcolica (1%).
I teenager non sono poi grandi consumatori, il consumo di vino comincia intorno ai vent’anni. Si beve e a tavola per pasteggiere. (dati: Winenews).
Un buon alimento dunque, ma anche simbolo, tradizione, opportunità economica … e tanto altro ancora.
Partiamo dall’identikit del consumatore per parlare di “vino un sano alimento da apprezzare…non un modo per sballare” sabato 24 settembre alle 9:30 alla Casa del Parco ad Arcevia (AN).
L’iniziativa,con patrocinio gratuito Arga, sostenuta da Regione Marche, Pro Loco e Comune di Arcevia, Istituto Marchigiano Tutela Vini, si inserisce nel programma della 63esima tradizionale Festa dell’ uva.
Coordina i lavori la presidente Arga Marche Luana Spernanzoni, intervengono: Dario Perticaroli agronomo, Alberto Mazzoni enologo, Oriano Mercante medico, Vincenzo Aliotta del Centro Recupero Dipendenze San Nicola, Enzo Giancarli Consigliere Regione Marche.
Qui a fianco, il programma.

Comments are closed.