Categorie

Archivio

DAL CONSIGLIO NAZIONALE UNAGA UN IMPEGNO COSTANTE PER LA CATEGORIA E I CITTADINI

di Gian Paolo Girelli, segretario generale UNAGA

Si è svolto il 27 novembre 2021 il Consiglio nazionale UNAGA, in versione da remoto, causa pandemia Covid. Presenti l’intera Giunta: Roberto Zalambani, Gian Paolo Girelli, Donato Fioriti, Geppina Landolfo, Efrem Tassinato, Mimmo Vita, Lisa Bellocchi. 

I Presidenti, Fabrizio Stelluto (ARGAV), Franco Polidori (Toscana), Michela Surace (Calabria), Carlo Morandini (Friuli Venezia Giulia), Roberto Ambrogi (Lazio), Patrizia Biagi (Sicilia), Rino Cardone (delegato Associazione stampa della Basilicata). Il Delegato della FNSI presso l’UNAGA: Claudio Silvestri. I Segretari, Maurizio Orrù (Sardegna), Stefania Guernieri (Toscana), Andrea Guolo (Emilia Romagna, Marche, Umbria), Cristiana Persia (Lazio). I Consiglieri nazionali, Manuela Lacaria (Calabria ), Luciana Doronzo (Puglia). Donato Sinigaglia ARGAV, Teofane Matteucci, socia ARGA Toscana.

In apertura dei lavori il presidente Roberto Zalambani ha rinnovato le congratulazioni a Lisa Bellocchi per l’elezione, avvenuta in Slovenia dove si era svolto il Congresso, alla presidenza di ENAJ. Dopo i saluti e la relazione introduttiva, Zalambani ha dato la parola alla neopresidente europea Lisa Bellocchi che ha spiegato come la sua elezione sia avvenuta all’unanimità. Bellocchi ha poi ricordato che il lavoro è cominciato immediatamente e a Bologna si è già svolto un primo Consiglio direttivo dei giornalisti Europei, ospitato dall’EIMA, la Fiera internazionale della meccanizzazione agricola.

Il segretario generale, Gian Paolo Girelli, è intervenuto sui problemi della categoria, si è soffermato in particolare sulla critica situazione dell’Inpgi1, la Cassa di previdenza dei giornalisti. Passando a Casagit Salute  ha ricordato che il 13 e 14 dicembre 2021 si svolgerà a Roma in presenza l’Assemblea nazionale della Casagit. Intanto sono già al lavoro tre commissioni. Una è l’Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che si interesserà di prevenzione e integrità dei giornalisti anche di carattere psicologico. Poi anche la commissione su Prevenzione e malattie di genere, di cui Girelli fa parte. Istituita infine la commissione Statuto che dovrà apportare le necessarie modifiche dopo i cambiamenti avvenuti con la trasformazione da Casagit associazione a Casagit Salute mutua aperta anche a non giornalisti.

È intervenuto poi  Claudio Silvestri, delegato della FNSI per UNAGA per ribadire l’impegno del Sindacato sui fronti interni ed esterni alla categoria e per ricordare l’ importanza dei Gruppi di specializzazione con particolare riferimento ai cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dell’ informazione.

Efrem Tassinato nel suo intervento ha ricordato il premio Wigwam- Stampa veneta: “Nuove generazioni per comunità resilienti”. Siamo riusciti – ha detto – a coinvolgere in questo progetto molte associazioni tra le quali l’Associazione stampa del Veneto, l’UNAGA, l’ARGA Veneto, l’Unione giornalisti pensionati e l’UCSI, l’Unione cattolica stampa italiana cui si aggiunge, come partner, anche l’ANCI del Veneto (Associazione comuni italiani).

Mimmo Vita, Presidente del comitato tecnico scientifico  nazionale ha parlato del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che non può non coinvolgere il nostro settore agroalimentare. Ritengo – ha detto Vita – che ci sia uno spazio importante che dobbiamo ritagliarci. In particolare dobbiamo continuare con i corsi di formazione sui temi dell’agricoltura, dell’energia e dell’ambiente da tenere sempre come filo conduttore. Ha poi segnalato alcuni passi interessanti come l’accordo con la biblioteca internazionale  “La Vigna” di Vicenza per poter lavorare con progetti comuni.

Ha preso poi la parola Geppina Landolfo vicepresidente di UNAGA illustrando le attività di ARGA Campania che seppure a causa della pandemia ha subito qualche rallentamento, è riuscita in settembre a svolgere qualche attività che è stata portata a termine positivamente.

Il vice presidente vicario UNAGA, Donato Fioriti, di ARGA Abruzzo: “Da circa 5/6 anni abbiamo un forte rapporto con le istituzioni e con il mondo dell’associazionismo.

E quindi intervenuta Patrizia Biagi dalla Sicilia dove l’impegno – ha detto – è notevole e importante per la ricostituzione del gruppo siciliano di specializzazione. Le prospettive, ha riferito,  sono buone e il lavoro è abbastanza avanti. Stiamo comunque continuando ad avvicinare nuovi colleghi e stimolarli a iscriversi al sindacato, anche se si nota qualche riluttanza.

Anche Roberto Ambrogi, Presidente di ARGA Lazio ha ricordato la difficoltà di associare all’ARGA colleghi che siano anche iscritti al sindacato. Oltre al lavoro di coinvolgimento per far comprendere l’ importanza degli organismi di categoria, si sono svolti corsi e incontri di particolare rilevanza e con qualificate partecipazioni.

Rino Cardone delegato ARGA della Basilicata ha ricordato che sta nascendo l’ARGA anche in questa regione: “Adesso lanceremo l’adesione – ha spiegato –  in occasione del rinnovo dell’Associazione della stampa che si terrà l’11 dicembre 2021 sperando nell’occasione di farci conoscere meglio e di avere degli iscritti sufficienti per poter avere finalmente un’ARGA autonoma”.

Il presidente di ARGA Friuli Venezia-Giulia Carlo Morandini ha ricordato che ARGA non si è mai fermata, né durante la pandemia, né tantomeno nel periodo della ripartenza: ha mantenuto il numero di associati anche nel periodo nel quale pareva si dovessero estinguere tutte le attività sociali. Tant’è che nella primavera del 2020 siamo stati il primo sodalizio nel Friuli Venezia-Giulia a organizzare un evento in presenza.

La presidente di ARGA Calabria Michela Surace ha ricordato che stanno pensando di organizzare nuovi corsi di formazione con l’Ordine dei giornalisti sulla scia del corso dedicato agli oli, corso che ha avuto un buon successo. Franco Polidori, Presidente di ARGA Toscana ha detto che l’associazione ARGA Toscana è stata riorganizzata. Individuate inoltre anche aree di interesse che si possono vedere sul sito di ARGA Toscana con un paio di notizie giornaliere. Un sito molto attivo, sia sul web sia su Fb, ricco di notizie che si susseguono quotidianamente. Fabrizio Stelluto, riconfermato da poco Presidente di ARGAV, nel suo intervento ha posto due obiettivi cui tendere prioritariamente: il primo prevede un rafforzamento dei rapporti col Trentino Alto Adige, il secondo  punta a una maggior professionalizzazione della categoria. L’ARGA Veneto Trentino Alto Adige ha ripreso l’attività nonostante la pandemia, con eventi  e, quasi tutti, sono anche stati inseriti e effettuati come corsi di formazione dell’Ordine dei giornalisti.  

Comments are closed.