Categorie

Archivio

DALLA CAMPANIA UN DECALOGO “SOCIAL” PER ORIENTARE IL GIORNALISMO SPECIALIZZATO

Geppina Landolfo – Presidente ARGA Campania e vice Presidente UNAGA

E’ online il nuovo sito dell’ ARGA Campania. Era il 2001 quando l’Associazione, tra le prime nell’ ambito dell’ UNAGA, si dotò di un portale web che si propose da subito come forum sull’ informazione legata ai temi dell’ambiente e dell’agricoltura nella regione.

“Quasi vent’anni dopo abbiamo cambiato veste grafica e tecnologia – afferma la Presidente Geppina Landolfo –  ma i contenuti e lo spirito restano gli stessi: spazio alle iniziative e ai lavori curati dai soci ma anche agli attori, pubblici e privati, dei settori di riferimento con una particolare attenzione alla difesa del suolo e delle acque dall’ inquinamento provocato dall’ uomo, come dimostrano anche i piu’ recenti articoli che danno notizia di interventi dei Carabinieri forestali per sventare lo sversamento di liquami in mare e per contrastare l’ emergenza Terra dei Fuochi non ancora del tutto superata. Il nostro obiettivo – continua – è di creare una piazza virtuale dove confrontarsi in attesa di riappropriarci degli spazi fisici che l’ emergenza Coronavirus ancora ci nega; uno spazio che racconti chi siamo e dove vogliamo andare come Associazione ma che rappresenti anche un focus sulle esperienze che guardano al futuro in termini di sostenibilità ambientale e recupero del territorio”.

Nel nuovo sito ARGA Campania ripropone il ‘Decalogo’ voluto dall’ indimenticabile Presidente Francesco Landolfo nel 2006 quando l’etica della professione sembrava una esclusiva di altri settori del giornalismo e le tematiche da noi sviluppate condannate alla marginalità mentre oggi sono al centro degli interessi e delle preoccupazione dei cittadini consumatori. Si tratta di dichiarazioni di intenti, di impegni e di valori attorno ai quali si cementarono le iscrizioni e che, grazie in particolare a Gianpaolo Necco, diventarono patrimonio di tutta l’UNAGA.

“Nella premessa – sono ancora parole di Geppina Landolfo – si rivendicava orgogliosamente il nostro essere giornalisti e per questo ci ponevamo l’ obiettivo di diventare una potenziale cassa di risonanza per i successi della Campania nei settori dell’ambiente, dell’agroalimentare, del turismo, della ricerca scientifica e della comunicazione, ma anche per la denuncia di carenze, contraddizioni, ritardi e omissioni. Ripercorrendo i dieci punti del documento, che si può leggere integralmente sul nostro sito – conclude la Presidente – troviamo forti richiami al rispetto, tutela e valorizzazione dell’ ambiente, alla ricerca di un nuovo rapporto dell’ uomo con la natura, all’ uso consapevole delle risorse naturali, alla prevenzione, a trasporti meno inquinanti, a una sana alimentazione, alla valorizzazione dei prodotti e dei piatti tipici, al turismo alternativo e a contatto con la natura. Sono linee guida che i nostri iscritti si impegnano a portare ogni giorno nella professione”.

 

Comments are closed.