Categorie

Archivio

Epidemia da Escherichia coli 0104 in Germania:informazione consapevole

Incontro tra esperti e giornalisti sull’epidemia in Germania

Si è svolto Venerdì 10 giugno all’IZSVe (a Legnaro, PD), un seminario di approfondimento sull’epidemia di Escherichia coli, il cosiddetto Batterio Killer, verificatasi in Germania. L’incontro, promosso da ARGAV, UNAGA, e Ordine Giornalisti del Veneto, in collaborazione con i Servizi Veterinari della Regione del Veneto e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, è stato l’occasione per fare il punto della situazione sulla recente epidemia. Fabrizio Stelluto, Pres. ARGA Veneto, ha ricordato l’impegno nelle attività di formazione e le ripetute iniziative durante le crisi che in questi anni hanno pesato sull’agricoltura. Il Direttore dell’IZSVe prof. Igino Andrighetto ha ringraziato ARGA per l’iniziativa, che parte da una collaborazione lontana, quando ancora era Presidente Mimmo Vita (presente in sala come Pres. UNAGA), che sta dando importanti risultati, come la riunione di oggi. Tema ripreso anche da Gianluca Amadori, Pres. dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.

“Un’informazione non corretta può creare influssi negativi sui cittadini e sul mondo produttivo” – ha dichiarato  Franco Manzato, Assessore all’agricoltura della Regione del Veneto – E’ importante che gli operatori dell’informazione riescano a comunicare senza creare allarmismi.”

Giorgio Cester, Dirigente dell’Unità complessa sanità animale della Regione del Veneto ha sottolineato che il sistema di controlli del Veneto ha un elevato grado di efficienza riconosciuto a livello nazionale e che anche il settore “vegetali” è integrato con i Servizi veterinari.

Per quanto riguarda l’attuale situazione in Germania, i tecnici dell’IZSVe hanno evidenziato che attualmente in Italia non vi è un allarme Escherichia coli, sottolineando il ruolo dell’IZSVe nel sistema regionale di prevenzione e controllo, oltreché l’importanza da parte del consumatore di adottare misure di prevenzione quotidiane.

A ulteriore garanzia, tali misure devono essere applicate su tutti i prodotti vegetali in commercio, nessuno escluso.

La precisa individuazione delle fonti di contaminazione in Germania e lo studio del batterio in causa potrà consentire l’adozione di misure idonee al controllo di questa malattia che è limitata a un’area ben definita del territorio tedesco.

Comments are closed.