Categorie

Archivio

Cefalù. Il presidente Unaga alla tavola rotonda al Sherbeth Festival, festival internazionale del gelato

Secondo giorno di degustazioni con Sherbeth Festival, il festival internazionale del gelato di Cefalù,  che ieri ha già registrato un aumento di ingressi del 20% rispetto all’inaugurazione dello scorso anno. Si conferma così la crescita esponenziale della manifestazione negli anni.

Tra i vari appuntamenti, segnaliamo la presenza di Mimmo VITA, Presidente di Unaga, alla tavola rotonda in programma nella giornata odierna. Come previsto per ogni pomeriggio, alle 16, le 31 gelaterie presenti hanno iniziato la distribuzione proponendo ai visitatori prodotti classici come cioccolato, bacio, granite di Sicilia ma anche sapori più ricercati come il roobois, macadamia, mandorla al fior d’arancio e orzo bellunese.

Altro appuntamento del Festival che ha raccolto tanti visitatori all’Ottagono Santa Caterina è stato il wine festival dove alcuni gelatieri hanno presentato le proprie produzioni abbinandoli a rinomati vini. Raffaele DEL VERME, gelateria Di Matteo con Alessio PLANETA, Farida HAGGIAGI, gelateria Farida con Massimiliano OCCHIONE, Maurizio CALABRESE, gelateria antica Porta Terra con Tonino GUZZO, Paolo BETTELLI, gelateria L’arte Golosa con Marcello LA MONICA, Gianfranco CUTELLI, gelateria De’Coltelli con Nino CARAVAGLIO e Alice CIANURI, gelateria Il gelato di Mastro Cianuri con Nino ALESSANDRO. Sono stati loro a proporre, nel corso di Divingelato, interessanti abbinamenti: dalla mandorla al fior d’arancio col gusto dell’hekate ’08, torroncino siciliano con Oro di Dota ’07, Noce e fichi con un Morsi di luce ’07, direttamente dalle cantine Florio, poi il gusto intenso del pistacchio di Bronte con una Malvasia delle Lipari ’08. E ancora la mandorla con un Moscato di Noto ’08 e gelato al bacio con un Kaid ’08.

Altro convegno alle 20. Tema dell’incontro: gelati e sorbetti dell’Unità d’Italia. “Abbiamo deciso di celebrare a modo nostro il 150’ anniversario dell’Unità d’Italia – ha commentato Luciana POLLIOTTI, giornalista – attraverso un matrimonio tra gelati di tradizione piemontese e siciliana”. Dalle 18 alle 21 la passeggiata tra i gusti in diretta con Massimo MINUTELLA su Rgs. “Il gelato fatto ad arte” è il tema di Sherbeth 2010. E l’arte di fare il gelato è stata al centro dell’incontro “C’era una volta il gelato” dove esperti gelatieri hanno mostrato le tecniche di lavorazione dal vivo.

Dalle 19 alle 21 tornano gli spettacoli musicali di Tony VITRANO, Davide FEMMININO, Michele ORLANDO e Florinda SPANÒ. La serata si chiuderà col concerto dei SeiOttavi e con lo spettacolo di Paride BENASSAI.

Comments are closed.