Categorie

Archivio

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 2 GIORNI DI ROMAGNA 2012 PER GIORNALISTI

ARGA
Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Energia Territorio Foreste Caccia e Pesca
EMILIA ROMAGNA MARCHE TOSCANA UMBRIA RSM
“ Due giorni di Romagna 2012 “

Ritorna con nuovi percorsi e luoghi rivisitati la carovana giornalistica promossa da Arga Interregionale che toccherà numerose località
LAVEZZOLA – PUNTA MARINA – CANNUZZO – MENSA MATELLICA – CERVIA – MILANO MARITTIMA
VILLANOVA DI BAGNACAVALLO

7 e 8 settembre 2012

PROGRAMMA

 

Venerdì 7 settembre

Ore 15,00 – Ritrovo a Lavezzola presso lo stabilimento Surgital , prima azienda italiana di produzione di pasta fresca surgelata e sughi per la ristorazione di qualità, piatti pronti surgelati per il canale bar e snack. Intervengono il presidente Romana Tamburini, la responsabile marketing Anna Baccarani e lo chef responsabile del progetto “ DeGusto “ Valerio Manco oltre al Sindaco di Conselice Maurizio Filippucci e all’ Assessore provinciale Paolo Valenti.
Ore 17,30 – Partenza per Punta Marina e parcheggio nel piazzale delle Terme.
Ore 18,30 – Presentazione del libro “ Le mani nel cassetto “: intervengono i consiglieri nazionali dell’ Ordine dei Giornalisti Gianni De Felice ( curatore ) e Elio Pezzi, coordinatore del Gruppo di lavoro cultura e informazione. A seguire: presentazione del progetto “ Solum “, un comune percorso transnazionale attraverso i sapori tradizionali di Italia e Slovenia. Intervengono: il vice Presidente della Provincia Gianni Bessi, l’ assessore Paolo Valenti, il dirigente responsabile di ‘ Solum’ Alberto Rebucci.
Ore 20,00 – Visita guidata alle Terme e Buffet romagnolo offerto dalla Provincia di Ravenna. Termine della giornata e pernottamento per i prenotati all’ hotel Oceanomare di Punta Marina.

Sabato 8 settembre

Ore 9,00 – Partenza dall’ hotel Oceanomare di Punta Marina ( Via Timone 13 ) e sosta , alle ore 9,30, nel piazzale del ristorante ‘ Pippo’ e della Casa del Popolo a Fosso Ghiaia ( Statale Adriatica tra Classe e Mirabilandia ).
Ore 10,00 – Arrivo a Cannuzzo per la visita al suggestivo complesso religioso Madonna degli Angeli, nel giorno della sagra parrocchiale, guidata dal parroco don Alberto Camprini.
Ore 11,00 – Arrivo all’ Azienda agricola Batani di Mensa , in via San Martino 8: l’ alta ricettività turistico-alberghiera incontra i prodotti agricoli del territorio. Aperitivo .
Ore 13,00 – Trasferimento a Cervia per una degustazione di pesce azzurro nello stand gastronomico antistante i Magazzini del Sale, offerta dal Circolo Pescatori ‘ La Pantofla’ di Cervia. Intervento di autorità locali e rappresentanti dell’ associazionismo.
Ore 14,30 – Visita alla rassegna ‘ Sapore di sale ‘, alla Mostra documentaria sui cent’anni di Milano Marittima e ai Laboratori di cucina tradizionale romagnola a cura dell’ Ass. Casa delle Aie.
Ore 17,00 – Partenza per Villanova di Bagnacavallo in festa per la Sagra Civiltà delle Erbe Palustri, per visitare le mostre ‘ Lamone bene comune’, l’ Ecomuseo, l’ Etnoparco e i Laboratori etnici italiani ed spagnoli. Brindisi conclusivo della ‘ Due giorni’.
Surgital spa, via Bastia 16/1, Lavezzola ( Ravenna ) 0545 80328 .Da Nord – Nord Est – Toscana: Autostrada A13 Bologna – Padova: uscita Ferrara Sud, dopo il casello proseguire per la superstrada dei Lidi, deviazione per Argenta-Ravenna, l’ azienda è 300 metri dopo il ponte sul Reno in località San Biagio. Da Sud e Romagna: Ravenna verso Argenta – Ferrara, Lugo verso Fusignano – Lavezzola.

Per informazioni sulle altre località: Roberto Zalambani 348 6268645.

Iscrizioni
Per i pernottamenti all’ hotel Oceanomare di Punta Marina Centro ( tre stelle superiore, nuovissimo, € 80 la doppia, € 55 la doppia uso singola ) prenotazioni entro il 30 agosto p.v. esclusivamente al cell. di Roberto Zalambani anche con un SMS al 348 6268645.

Per le sole iscrizioni alla “ Due giorni “ ( specificando le tappe previste ): Andrea Guolo ( argasegreteria@gmail.com, 338 2712616 ) e Roberto Zalambani (zalambanir@fedemilia.bcc.it, 348 6268645 ) entro martedì 4 settembre p.v.

Nel ringraziare i tanti che hanno collaborato a questa ricchissima edizione della nostra tradizionale carovana giornalistica ( in particolare Elio Pezzi, Renato Lombardi, Antonio e Paola Batani, Maria Rosa Bagnari, Roberto Zalambani ) e in attesa di incontrarvi numerosi, vi invio un cordiale saluto.
La Presidente
Lisa Bellocchi

Comments are closed.