Categorie

Archivio

IL SEGRETARIO NAZIONALE DELL’UNAGA A NAPOLI, CITTA’ DELLA COMUNICAZIONE

Nella foto da sinistra: Lucarelli, Zalambani,Landolfo, Maffei, Necco

Nella foto da sinistra: Lucarelli, Zalambani,Landolfo, Maffei, Necco

A Napoli, il 24 febbraio 2017, per la prima volta da Segretario Generale dell’ Unaga, (Unione delle Arga Italiane) Roberto Zalambani ha visitato la “Città della comunicazione” accompagnato dalla Presidente dell’ Arga Campania “Francesco Landolfo”  Geppina Landolfo e dal Consigliere nazionale Fnsi e Unaga Gianpaolo Necco.

La visita cittadina è iniziata nel Palazzo delle Poste, monumento mirabile del Divisionismo, che al secondo piano ospita l’Emeroteca Biblioteca Tucci che, dal 1907, tiene gelosamente conservati migliaia di quotidiani e periodici italiani e stranieri con tante edizioni uniche, oggetto di consultazione da ogni parte del mondo.

Calorosa l’ accoglienza da parte del mitico Direttore, il giornalista Salvatore Maffei, e dei suoi collaboratori che gli hanno preparato una mostra delle antiche e rare pubblicazioni emiliane;  tra le altre raccolte, Maffei, memoria storica della Tucci sin dalla fondazione, gli ha mostrato l’elenco dei periodici di agraria che consentono di ricostruire le radici agricole della Campania e dell’Italia, particolarmente utili alla nostra specializzazione di comunicatori.

Il valore aggiunto che la Tucci consente in termini di pubblicazioni, convegni e corsi di formazione è stato sottolineato dal Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli che ha incontrato i colleghi Landolfo, Necco, Zalambani e Maffei.

E’ seguita la visita alla sede del ‘Roma’, quotidiano napoletano di informazione fondato nel 1862 e dove è redattrice Geppina con altri colleghi e colleghe pure iscritti all’Arga Campania. A conclusione dell’incontro con Zalambani il Direttore Antonio Sasso gli ha donato il francobollo commemorativo che, nel 2012, ha celebrato i 150 anni del giornale.

Nel pomeriggio si è svolta la visita alla sede del Sindacato unitario dei Giornalisti della Campania (SuGC), con il saluto del Presidente del Sindacato Armando Borriello e la conclusione affidata alla presentazione dell’ultimo prestigioso libro del socio Arga e giornalista del Mattino di Napoli  Luciano Pignataro, dedicato alla ” Cucina napoletana ” ( Hoepli editore ).

Nella foto da sinistra: Lucarelli, Zalambani,Landolfo, Maffei, Necco.

Comments are closed.