Categorie

Archivio

INVITO STAMPA ALLA CERIMONIA DI CHIUSURA DELL’ANNO INTERNAZIONALE DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA (AIFV)

 

 

 

Cerimonia di chiusura dell’Anno internazionale della frutta e della verdura (AIFV)
Giovedì 24 febbraio 2022, ore 13:00-14:30

Cosa
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2021 Anno internazionale della frutta e della verdura, assegnando all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) il ruolo di agenzia capofila.  Le celebrazioni, che si sono susseguite nel corso dell’anno, in collaborazione con altre agenzie e organizzazioni pertinenti, sono state un’opportunità unica per sottolineare l’importanza della frutta e della verdura, anche nel contesto della ripresa globale dalla pandemia COVID-19 e del conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.

Quando
Giovedì, 24 febbraio 2022, dalle 13:00 alle 14:30, la FAO ospiterà la cerimonia virtuale di chiusura dell’Anno internazionale della frutta e della verdura 2021, sulla piattaforma digitale per videoconferenze Zoom.

Perché
Oltre a essere una buona fonte di fibre alimentari, vitamine e minerali, la frutta e la verdura possono anche contribuire a ridurre i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili, come il sovrappeso o l’obesità, le infiammazioni croniche, l’ipertensione arteriosa e il colesterolo alto.

Ma i benefici di frutta e verdura non si limitano all’alimentazione umana. La loro coltivazione, infatti, può aiutare a migliorare la qualità della vita dei piccoli agricoltori e delle comunità rurali, poiché fornisce mezzi di sussistenza, genera reddito e rafforza la resilienza attraverso una gestione sostenibile di risorse naturali come il suolo e l’acqua.

Come partecipare
I giornalisti possono registrarsi anticipatamente qui per partecipare alla cerimonia di chiusura oppure seguire la diretta web qui.

Chi parteciperà
Il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, inaugurerà la cerimonia, durante la quale interverrà con un videomessaggio anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

Interverranno:
Raquel Arbaje de Abinader, First Lady della Repubblica dominicana
Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali dell’Italia;
Jose Ignacio Pinochet, Viceministro dell’Agricoltura del Cile.
Peter Munya, Segretario di Gabinetto del Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo zootecnico, della Pesca e delle Cooperative del Kenya

È prevista, inoltre, una tavola rotonda con i seguenti relatori:

Patricia Araya, Rappresentante supplente, Missione permanente del Cile presso le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma;
Dilara Koçak, social media influencer della Turchia;
Sylvia M. Kuria, leader dei giovani agricoltori impegnata nel movimento per la promozione del biologico in Kenya;
Tahmina Isayeva, Eroina dell’alimentazione e impreditrice, Azerbaijan;
Benny M. Corcolon, Vicepresidente, Ricerca e sviluppo, Tagum Agricultural Development Company, Inc., Filippine;
Ted M. DeJong, Professore emerito e Pomologo emerito, Dipartimento di Scienze agrarie, Università di California-Davis, USA.

L’evento conclusivo sarà moderato da Marcela Villareal, Direttrice della Divisione Partenariati e Collaborazione con le Nazioni Unite della FAO.

Durante la diretta web sarà fornito un servizio di interpretazione simultanea in tutte e sei le lingue di lavoro della FAO e il pubblico potrà intervenire al webinar, utilizzando la funzione “chat”.

ACCREDITI e PROGRAMMA
Registrati per partecipare all’evento
Programma

WEBCAST
Segui la diretta qui

RISORSE
Anno internazionale della frutta e della verdura
 
SOCIAL MEDIA

Trello Board

#AnnoFruttaVerdura
#FruitsVegYear

SU TWITTER
@FAO, @FAOnews

Ufficio Stampa FAO
+39 06 570 53625
FAO-Newsroom@fao.org

Per giornalisti ed editori:

Per foto, clip audio, materiale video/b-roll, contattare: (+39) 06 570 53625 o FAO-newsroom@fao.org.

Strumenti online:
Foto sulla pagina Flickr di FAOnews
Sala stampa FAO online
Feed RSS dei comunicati stampa FAO
@FAOnews su Twitter

Comments are closed.