Categorie

Archivio

L’Arancia di Ribera (AG) ottiene il riconoscimento europeo DOP

Finalmente raggiunto l’importante traguardo del riconoscimento europeo dell’Arancia di Ribera DOP (Regolamento Ce n.510/2006). Un risultato che consente allo esperidio riberese di far parte a pieno titolo dei prodotti di qualità tutelati a livello nazionale e comunitario e di poter beneficiare delle politiche per la promozione e la comunicazione dei relativi marchi.

Quindi, maggiori risorse ed opportunità per  questo prodotto che, attraverso il Consorzio di Tutela, organismo riconosciuto dalla Comunità Europea, potrà meglio coordinare le organizzazioni produttive e commerciali associate ad iniziative finalizzate ad espugnare il difficile mercato agroalimentare nazionale ed internazionale. Grande soddisfazione per l’ambito traguardo è stata espressa dal presidente del consorzio Giuseppe PASCIUTA insieme a tutti gli operatori della filiera dell’arancia di Ribera convinti del salto di qualità che il riconoscimento della DOP, strumento in grado di proteggere il prodotto ed aumentarne la competitività, apporterà non solo al comparto, ma all’intero territorio.

La DOP Arancia di Ribera si va ad aggiungere al marchio di qualità collettivo Riberella con il quale, grazie alla capacità professionale delle aziende produttrici, è già presente ed apprezzato nella grande distribuzione italiana e si distingue sul mercato come icona di prodotto certificato e garantito. Sono proprio l’esperienza, la professionalità e la capacità organizzativa delle aziende agrumicole del territorio che danno forza alle prospettive di crescita del comparto agrumicolo, una realtà produttiva che rappresenta un patrimonio economico da non disperdere:  4000 aziende agrumicole con una superficie di 6000 ettari, di cui, il 90% coltivati a Brasiliano e il 10% a Washington navel. La produzione totale si attesta a circa 150.000.000 di kg di arance ed una PLV di 40 milioni di euro.

La zona di produzione dell’“Arancia di Ribera DOP” comprende le aree della Provincia di Agrigento ricadenti nei Comuni di: Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula e della Provincia di Palermo nel comune di Chiusa Sclafani. Il Consorzio di Tutela dell’Arancia Ribera di Sicilia, le Organizzazioni dei Produttori, le istituzioni pubbliche, regionali e nazionali, che hanno collaborato al raggiungimento di questo importante traguardo, ma soprattutto i produttori, auspicano ora un rafforzamento dell’immagine di qualità del prodotto, una migliore visibilità nel mercato regionale, un ulteriore aumento della quota di mercato destinata alle regioni del centro nord ed all’estero, ma principalmente, una maggiore redditività delle produzioni.

Consorzio di tutela Arancia Ribera di Sicilia
c/o Centro Direzionale per l’Agricoltura – Via Quasimodo

telefax 0925 561503/274

info@riberella.it

Comments are closed.