Categorie

Archivio

L’Arga della Campania “Francesco Landolfo” a Vinitaly

L’Arga della Campania “Francesco Landolfo” dall’8 al 12 aprile 2010 è presente a Vinitaly con i soci Luciano PIGNATARO, vicepresidente, e Monica PISCITELLI nel Padiglione B della Regione Campania.

Luciano Pignataro, giornalista enogastronomo  presenta il suo libro e partecipa ad alcune degustazioni dei vini irpini. 

L’8 aprile, alle ore 13, nell’Area Eventi del Padiglione B Regione Campania di Vinitaly, si terrà la presentazione del volume realizzato dalla Camera di Commercio di Avellino in occasione della fiera internazionale del vino, dal titolo “Irpinia. Una terra coltivata a vite – Guida delle cantine della provincia di Avellino”. All’iniziativa interverranno il presidente Costantino CAPONE e il giornalista Luciano Pignataro, autore della prefazione del volume che, giunto alla sua seconda edizione e tradotto anche in inglese, rappresenta un percorso tra i vini della provincia di Avellino, Taurasi DOCG, Fiano di Avellino DOCG, Greco di Tufo DOCG, Greco di Tufo Spumante DOCG e Irpinia DOC, compiendo un viaggio tra le aziende operanti nel territorio irpino. In totale sono 7.000 gli ettari coltivati a vite, di cui un terzo ricadenti nelle zone di produzione delle DOCG; circa 2.300 sono le aziende agricole iscritte negli albi dei vigneti, 155.000 quintali di produzione potenziale di uva da vino, oltre 160 case vinicole, 20 milioni di bottiglie prodotte di cui circa 4 milioni di vini di qualità.  Una guida di grande importanza, dunque, che presenta la realtà vitivinicola irpina nel modo più aggiornato e completo possibile.

Monica Piscitelli, giornalista e sommelier partecipa alle degustazioni dei vini del Casertano e invita i colleghi a concordare un appuntamento per una degustazione con Ernesto SPADA info@tenutaspada.it . Contatti:  348 0063619

Comments are closed.