Categorie

Archivio

LA CITTA’ EUROPEA DEL VINO 2016 E’ “CONEGLIANO VALDOBBIADENE”: MIMMO VITA MODERA IL CONVEGNO DEL 2 APRILE

unaga-european-wine-city-conegliano-valdobbiadene-2016LA CITTA’ EUROPEA DEL VINO 2016 E’ “CONEGLIANO VALDOBBIADENE”

Mimmo Vita modera il convegno del 2 Aprile pv sul TTIP

Per il Prosecco DOCG il 2016 è un anno di grandi aspettative! “Vittorio Veneto e Valdobbiadene” è stata dichiarata Città Europea del Vino 2016. Un evento eccezionale. Non era mai accaduto prima che un territorio nel suo complesso, e non una singola città, venisse preso come riferimento europeo di un intero comparto produttivo. Una capitale europea quindi con ben 15 piccole capitali al proprio interno: Conegliano, Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene. Quest’Area, che coincide con quella della denominazione Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, dimostra dunque di godere di notevole apprezzamento sia a livello nazionale che internazionale. Merito senza dubbio di una storia e di una tradizione dalle radici salde e di un presente fatto di alta professionalità e di grande maturità. Dalla Scuola Enologica (1876) alla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene (1966), le più antiche d’Italia, dall’Università e dal Centro di ricerca sperimentale ad un comparto di aziende che esporta in tutto il mondo, ben rappresentato dal Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore. Durante quest’anno sono previsti eventi di primaria importanza nell’ambito della cultura, della ricerca e sviluppo in ambito vitivinicolo ed enologico. Il primo è questo del  1-3 Aprile pv, con la CELEBRAZIONE DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE CITTÀ EUROPEA DEL VINO 2016 (1 Aprile), mentre per sabato 2 Aprile alle ore 9:30 presso l’Aula Magna CIRVE (Università degli studi di Padova) sede di Conegliano, è previsto un importante convegno su “IL TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) E I POSSIBILI EFFETTI NEL SETTORE AGRICOLO E VITIVINICOLO A LIVELLO COMUNITARIO E NAZIONALE”.

Parteciperà in video l’On. Paolo De Castro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, e l’Assessore all’Agricoltura del Veneto Giuseppe Pan.

Dopo il saluto di Floriano Zambon, sindaco di Conegliano e Presidente dell’Associazione Nazionale Cuittà del Vino, sono previsti gli interventi di: Edi Defrancesco, docente in economia e estimo rurale Dipartimento TESAF dell’Università degli studi di Padova (TTIP e tutela delle Indicazioni Geografiche negli accordi internazionali); Vincenzo Carrozzino del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, responsabile Dop e IGP (TTIP e tutela delle Indicazioni Geografiche: la posizione EU); Eugenio Pomarici esperto di normativa e mercati. Moderatore Mimmo Vita – di Veneto Agricoltura, presidente UNAGA giornalisti agricoli e agroalimentari italiani.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito www.cev2016.org

Comments are closed.