Categorie

Archivio

LA “FILOSOFIA” WIGWAM CON UNAGA FNSI SBARCA NEGLI STATES: WEBINAR DELL’UNIVERSITÀ DI WASHINGTON

Un webinar con l’Università di Washigton suggella lo sbarco ufficiale negli States della “filosofia” Wigwam, grazie anche alla vera anima del progetto, che lo ha fondato nel 1972 e tutt’ora lo presiede, facendolo crescere a livello internazionale.

Il riferimento va al collega Efrem Tassinato, responsabile della segreteria nazionale UNAGA, gruppo di specializzazione della FNSI che raccoglie, attraverso le ARGA regionali, i giornalisti esperti nei temi dell’agricoltura, dell’alimentazione, della transizione ecologica, del turismo rurale. Il varo della nuova Local Community Wigwam, con sede a Washington D.C.,  giovedì 22 aprile 2021 alle 17:00 ora italiana con una conferenza sullo sviluppo sostenibile organizzata con due sue partners locali come la Bay Atlantic University (con cui aveva già realizzato iniziative con i suoi studenti sulle tematiche delle acque e del cambiamento climatico attraverso la Wigwam Local Community di Venezia) e il Global Policy Institute dove avrà l’opportunità di presentare le esperienze italiane ed europee della Rete Wigwam con la partecipazione del suo Presidente Efrem Tassinato e di Avelio Marini delegato alle relazioni internazionali.

Fra gli interventi anche quello del “chief” Massimo Ciarla che illustrerà i temi dell’azione di Wigwam nel contesto americano e le iniziative che intende avviare in questa sua prima fase. La Local Community  Wigwam costituisce il primo nucleo della futura rete di Comunità Locali Wigwam del Nord America.

«L’auspicio – spiega Tassinato – è di stabilire nuove Comunità Locali per sostenere le azioni verso la transizione ecologica per costruire con il coinvolgimento dei territori uno sviluppo un poco più giusto e solidale aiutando l’ambiente a rigenerarsi in modo da lasciare alle prossime generazioni un mondo migliore».

Questo il link: buff.ly/3dvTuy0

Bau Bay Atlantic University Washington DC: https://bau.edu/News/webinar-how-to-promote-sustainable-development-case-studies-from-the-wigwam-network/

Comments are closed.