Categorie

Archivio

LA GESTIONE INTEGRATA DEI LITORALI NELLA REGIONE VENETO, IL 26 MAGGIO CON MIMMO VITA

Mare Adriatico

LA GESTIONE INTEGRATA DEI LITORALI NELLA REGIONE VENETO

Venerdì 26 Maggio 2017 ore 9:00

Sede: Pala ARREX, Jesolo, VE

L’Associazione Idrotecnica Italiana, tramite la Sezione Veneta, organizza una Giornata di studio sulla gestione integrata dei litorali. L’iniziativa si svolgerà a Jesolo il prossimo 26 maggio 2017 presso il Pala ARREX. A partire da alcune decine di anni è iniziato lo sviluppo di una serie di iniziative di rilevante impatto economico che hanno nella costa e nelle aree appena retrostanti la loro unica sede: la balneazione, la portualità turistica, la pesca, la mitilicoltura, l’itticoltura, sono attività la cui redditività è oggi la fonte maggiore dell’economia dell’intera fascia costiera della regione. E’ evidente che in questa situazione qualsiasi variazione morfologica della costa può avere ricadute pesanti; inoltre le diverse attività appena ricordate possono trovare interferenze indesiderate. Sono in corso studi e rilievi anche di rilevante interesse generale, che dovranno portare ad una “gestione integrata delle coste” per massimizzare i benefici e minimizzare le possibili interferenze.

Alla sessione coordinata dal Presidente UNAGA Mimmo Vita sul “Valore economico delle attività lungo la fascia costiera” parteciperanno anche Alessandra Liviero e Renato Palazzi dell’Agenzia regionale Veneto Agricoltura.

Info:  – Prof. Vincenzo Bixio, Ass. Idrotecnica Italiana: vincenzo.bixio@dicea.unipd.it segreteria@collegioingegnerivenezia.it

Tel. 041 2960815

Comments are closed.