Categorie

Archivio

L’AREA DEL PARCO NATURALE DI MOLENTARGIUS

di Maurizio Orrù, segretario ARGA Sardegna

La Sardegna è una regione che ospita un’importante e riconosciuta biodiversità vegetale, accompagnata da molteplici zone umide di spessore naturalistico.  Nell’isola vi sono 8 delle 52 zone umide riconosciute e inserite nella Convenzione di Ramsar.

Dal 1977 è stato inserito Molentargius, sito studiato ed analizzato da un punto di vista paesaggistico, naturalistico e storico. Dal 1999 è diventato un prezioso Parco Naturale Regionale, che con il “North Bull Island” di Dublino rappresentano e costituiscono le uniche zone umide europee di valenza internazionale inserite all’interno di un centro urbano. Il Parco Naturale Regionale di Molentargius-Saline è una bella peculiare entità geografica è ambientale, inserita in seno del Comune di Cagliari e di alcuni territori dell’Hinterland (Quartu S.E, Selargius e Monserrato). Il Parco è un sito di straordinaria valenza naturalistica grazie alla presenza di una ricchissima varietà di specie ornitiche nidificanti e svernanti, alcune di queste rare. Una meraviglia vedere i fenicotteri rosa che volteggiano sulla città. Importante le decisioni politiche ed operative che sono state prese dalla Giunta regionale della Sardegna per ulteriormente valorizzare e tutelare il Parco. “L’impegno della Giunta regionale – ha dichiarato l’Assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis – è dimostrato anche dagli importanti stanziamenti per garantire la conservazione, il recupero e la promozione delle aree naturali, così da poterle valorizzare e trasformarle in opportunità di sviluppo economico”.

Continua l’Assessore Lampis “nel caso del Parco di Molentargius si tratta della più importante area naturale nella zona più antropizzata della Sardegna, che in questo modo offre un servizio adeguato e completo ai cittadini e turisti, inserendosi all’interno della rete escursionistica regionale”. 

Comments are closed.