Categorie

Archivio

Matera. L’Arga Campania e l’Unaga all’insediamento del coordinamento provvisorio giornalisti per l’Arga Basilicata

Da sinistra, Geppina Landolfo, Iranna De Meo, Serafino Paternoster, Donato De Stefano

Matera capitale dell’agricoltura dal 9 al 12 settembre. Matera. Sabato 11 settembre 2010, ore 10, sala Mediateca, convegno: “Agricoltura e informazione”. Il rapporto tra il mondo agricolo e l’informazione nella regione lucana, dibattuto in un convegno svoltosi durante la grande manifestazione nazionale voluta dalla CIA Basilicata e Nazionale ed alla quale hanno partecipato tutte le regioni italiane con propri stand ed iniziative culturali.

L’agricoltura, dunque, ha fatto da traino all’intenso dibattito, animato da qualificati relatori tra cui: Donato DE STEFANO, presidente regionale della Cia Basilicata; Paolo CARBONE, vicepresidente; Alfredo BERNARDINI, ufficio immagine e comunicazione Cia nazionale (Confederazione italiana agricoltori); Giovanni SCHIUMA, fiduciario Slow Food per la condotta di Matera; Eugenio TROPEANO, referente Ais, Associazione Sommelier Basilicata; Cristopher SANTOIANNI, prof. della Università degli studi della Basilicata; Antonella CIERVO in rappresentanza dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata. Moderatore Serafino PATERNOSTER, presidente dell’Assostampa Basilicata.

 Il mondo agricolo è stato analizzato in alcuni suoi aspetti, in particolare quello relativo all’informazione  che forniscono i media sulle tematiche del comparto che coinvolgono inevitabilmente anche l’ambiente passando per l’alimentazione, con  riferimento alla qualità dei suoli agricoli, all’uso dei fertilizzanti, alla produzione del biologico, nonchè dei prodotti di qualità e dei marchi lucani:  vino, grano, olio, formaggi pecorini e podolici, peperoni cruschi e olive, ortofrutta, salumi, il pane Matera igp, ecc.  Ed è dalla diffusione di quanto accade nel corposo comparto agricolo lucano che si valuta stimolante ed essenziale il lavoro dei giornalisti nell’informare i lettori, facendo da tramite su ciò che fanno o progettano enti, istituzioni pubbliche e private, aziende ed imprese, tutti soggetti determinanti per aprire tavoli di discussione sui variegati aspetti del settore, coinvolgendoli nella soluzione delle problematiche poste dagli addetti ai lavori ma anche da singoli operatori agricoli e comunità. Un momento di confronto indispensabile, dunque, per tenere sempre accesi i riflettori sull’agricoltura, da sempre asse portante dell’economia lucana e punto di riferimento positivo nel panorama ormai sempre più nebuloso ed indistinto nel sistema di sviluppo delle altre regioni italiane.

Da sinistra, Gianpaolo Necco, Geppina Landolfo, Iranna De Meo e Mimmo Vita

Da sinistra, Gianpaolo Necco, Geppina landolfo, Iranna De Meo e Mimmo Vita

Al convegno hanno, altresì, partecipato oltre ai numerosi addetti ai lavori ed esperti di settore, giornalisti venuti dal Veneto e dalla Campania, per l’insediamento del coordinamento provvisorio dell’Arga Basilicata, che sarà gruppo di specializzazione dell’Assostampa lucana, guidata dal presidente dell’Unaga, (Unione delle Arga), Mimmo VITA, il consigliere nazionale Unaga per l’Arga Campania-Calabria-Basilicata, Gianpaolo NECCO, la presidente dell’Arga Campania “Francesco Landolfo”, Geppina LANDOLFO, la referente della Basilicata per l’Arga Campania, Iranna DE MEO e  giornalisti lucani, che si ritroveranno nuovamente a Matera nel gennaio 2011, per festeggiare con il presidente dell’Assostampa lucana, Serafino PATERNOSTER la nascita del Gruppo di specializzazione “Arga Basilicata”, l’Associazione regionale dei giornalisti che si occupano di agricoltura, ambiente, alimentazione, enogastronomia, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili.

I COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE UNAGA, MIMMO VITA

Carissimo Gianpaolo, scrivo a te e spero tu possa inoltrare questa mia a Geppina e Iranna (in questo momento non trovo le loro email, e sono di corsissima, ma ho preferito cmq scriverti perchè altrimenti rischiavo di non farlo più).

Devo complimentarmi con voi perchè  l’avvio di ARGA Basilicata è avvenuto sotto i migliori auspici.

Oltre all’atteggiamento positivo dell’ARS lucana, Iranna mi è sembrata persona volitiva e preparata, e sono certo che farà ottimamente il lavoro che si prefigge. Voi, noi, le saremo accanto e non le faremo mancare il dovuto sostegno. Un plauso perciò ad Iranna.

Quindi complimenti a Te e a Geppina e all’ARGA Campania per il lavoro svolto, che adesso si orienterà immagino verso la Calabria….

Un ringraziamento anche per l’attenzione che avevte riservato a me ed all’UNAGA. Inoltre l’inserimento nella manifestazione della CIA è servito per rispolverare, termine assolutamente indicato, vecchi rapporti come quello con Bernardini, che potranno venire buoni in fututo, e che erano nel tempo stito coperti dalla polvere dell’indifferenza.Un caro abbraccio,

Il Presidente UNAGA, Mimmo Vita

Comments are closed.