Categorie

Archivio

MONTECASSIANO (MACERATA). LA PRESIDENTE DI ARGA MARCHE IN VISITA AD AZIENDA PRODUTTRICE DI FARINA DI INSETTI

La Presidente ARGA Marche Luana Spernanzoni si è recata in visita all’azienda “Nutrinsect” di Montecassiano (MC), per conoscere dal vivo una delle due imprese che in Italia hanno l’autorizzazione per la produzione di farina derivante da insetti, l’altra è la piemontese “Italian Cricket Farm”.

Come noto dal 24 gennaio 2023, dopo il parere positivo dell’Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare – EFSA, l’Unione Europea ha dato via libera per un periodo di 5 anni, alla commercializzazione di pane, birra, cioccolato e altri alimenti contenenti farine di tre specie di insetti: larve di colettero Tenebrio molitor, Locusta Migratoria e Acheta domestica, ovvero farina di grillo (regolamento UE 2023/5 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 3 gennaio 2023). Attualmente la società vietnamita “Cricket one” è la sola autorizzata a produrre e commercializzare prodotti a base di farine di insetti per l’alimentazione umana.

“E’ stato particolarmente interessante vedere direttamente il sistema di allevamento adottato dalla “Nutrinsect” – ha dichiarato la presidente marchigiana – una start up innovativa che ha investito non solo nella sostenibilità e nel benessere animale, ma soprattutto ha determinato il knowhow produttivo di proteine alternative di cui in tutto l’Occidente si sapeva ben poco“.

L’azienda leader nel settore produce attualmente 10 milioni di grilli al mese, ha un sistema di allevamento che i grilli amano, si alimentano e abbeverano costantemente con farine vegetali, il livello di pulizia è elevatissimo, tanto che la mortalità è a livello zero.

Non solo, Nutrinsect è impegnata a acquisire il titolo di prima impresa europea specializzata in farina di grillo ed ha avviato la procedura per l’autorizzazione alla produzione di farine proteica integrativa per l’alimentazione umana.

Comments are closed.