Categorie

Archivio

NOSTRE INCURSIONI GIORNALISTICHE TRA ZAFFERANO E SALONE DEL GUSTO

Volantino (2)
” Le proprietà salutistiche dello zafferano per un completo benessere ” saranno al centro del Forum nazionale che si terrà al teatro Pacini di piazza Montanelli a Fucecchio ( Firenze ) con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Toscana, del Comune e di Arga Toscana. L’ intervento introduttivo sarà affidato a Giovanni Piscolla, Presidente di Zafferano Italiano, Associazione di valorizzazione e tutela con sede a Lastra a Signa ( Firenze ). I colleghi della stampa specializzata sono calorosamente invitati a partecipare.
Come noto le zone dove la coltivazione dello zafferano ha radici più profonde sono il territorio di Navelli vicino all’ Aquila che, come quello di Sardegna, ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta. Nell’ isola è famoso lo zafferano di San Gavino Monreale in provincia di Cagliari, oggetto di attenzione da parte di Arga Sardegna, che, come presidio Slow Food, è stato presentato con successo al Salone del Gusto di Torino, visitato nella giornata del 24 ottobre dai vertici dell’ Unaga che si sono soffermati in particolare nella presentazione di ” Modena, territorio del gusto ” e del Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti ( Fiera di Piacenza, 29-30 novembre 2014 ) e nelle visite: all’ area espositiva pugliese dei De Carlo,maestri oleari dal 1600, e del salumificio Santoro; alla Dolciaria Loison di Costabissara di Vicenza e allo spazio dedicato ai grandi formaggi del Veneto.
Tornando allo zafferano, merita menzione l’azienda agricola biologica di Bagnara di Romagna ” I Cuori “ che, messi per la prima volta a dimora i bulbi acquistati in Sardegna nell’ estate del 2011, oggi ha già acquisito un consolidato mercato locale tanto che domenica 26 ottobre ha aperto le porte al pubblico per far assistere allo spettacolo della fioritura e alle varie fasi della lavorazione, dalla raccolta alla mondatura.

Comments are closed.