Categorie

Archivio

OLIO – Mercoledì 11, a Lecce, corso formazione per giornalisti Unaprol, ODG, Assostampa Puglia, Agap/Unaga

logo-unaprolRoma – Tappa a Lecce, mercoledì 11 marzo per il corso di formazione continua per giornalisti sul tema: “Alimentazione e deontologia: il caso dell’olio extra vergine di oliva tracciato italiano”. L’iniziativa validata dal comitato tecnico scientifico del consiglio nazionale dell’Ordine nazionale dei Giornalisti si avvale della collaborazione di Unaprol, il consorzio olivicolo italiano e si svolge con il sostegno dell’ordine dei giornalisti della Puglia, dell’Assostampa, e dell’Agap, associazione dei giornalisti agricoli di Puglia aderente all’Unaga, l’unione nazionale dei giornalisti agricoli aderente, come gruppo di specializzazione, alla Federazione Nazionale della Stampa italiana (FNSI).
Il corso specifico di aggiornamento professionale tratterà i temi: alimentazione e deontologia; mercato mondiale dell’olio di oliva, classificazione delle categorie degli oli vergini in commercio, sistemi di tracciabilità del prodotto; strumenti di contrasto delle frodi nel settore oleario, legislazione nazionale, europea e norme internazionali sul settore. Completano il corso alcune prove sensoriali e un mini corso di degustazione per formare gli operatori dell’informazione ed educare i consumatori al consumo consapevole del prodotto simbolo del made in Italy agroalimentare nel mondo. Il corso avrà la durata di tre ore e si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sala del Consiglio Provinciale di Palazzo dei Celestini a Lecce.
Sono previsti indirizzi di saluto da parte dei consiglieri nazionali dell’Ordine dei Giornalisti Adelmo Gaetani e Piero Ricci, delegato alla formazione continua dei giornalisti per l’Ordine della Puglia, del presidente dell’AGAP Michele Peragine. Le relazioni al corso saranno tenute da Pantaleo Piccinno, vice presidente di Unaprol e presidente Coldiretti Lecce su alimentazione e deontologia; Michele Bungaro, giornalista e vicepresidente del comitato consultivo del Coi a Madrid sul mercato mondiale dell’olio di oliva; Antonio Murrone, luogotenente del NAS dei Carabinieri che interverrà su: mezzi di contrasto alle frodi lotta alla sofisticazione degli alimenti e Gianni Lezzi, assaggiatore esperto di oli di oliva, su: prove sensoriali e di degustazione dell’olio extra vergine di oliva.

Roma, 9 marzo 2015

Comments are closed.