Categorie

Archivio

PIANO REGIONALE FORESTALE DEL VENETO. CONTE: FONDAMENTALE PER GESTIONE SOSTENIBILE ECOSISTEMI NATURALI

UNAGA-MAURIZIO-CONTE(AVN) – Venezia, 7 giugno 2013. La giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’ambiente e alle foreste Maurizio Conte, ha avviato l’attività di aggiornamento del piano regionale delle attività di pianificazione e gestione forestale. “Nel piano di quest’anno – spiega Conte – verrà dato particolare rilievo all’analisi delle politiche di settore a sostegno della futura programmazione comunitaria 2014/2020 a supporto della gestione forestale”.

“La predisposizione del Piano annuale delle attività di pianificazione e gestione forestale – aggiunge Conte – rappresenta l’occasione per armonizzare l’attività settoriale alla programmazione regionale di più ampio respiro nonché agli indirizzi che periodicamente provengono dalle fonti comunitarie e nazionali che si occupano della materia tra cui il Programma Quadro per il Settore Forestale (PQSF) approvato dalla Conferenza Stato-Regioni. In ogni caso, la priorità va a alla difesa idrogeologica del territorio, alla conservazione degli ecosistemi naturali e al corretto equilibrio per quanto riguarda il prelievo di legname”.

In attesa dell’approvazione del piano, a supporto dell’attività istituzionale la giunta veneta ha intanto indicato una serie di azioni da porre in essere nel corso del 2013, tra cui l’attivazione o la prosecuzione di progetti comunitari. Fra questi, il progetto (programma LIFE) MANFOR C.BD per ottimizzare la gestione forestale a favore del sequestro del carbonio e della biodiversità; il progetto del Programma Spazio Alpino denominato C3ALPS volto alla capitalizzazione dei risultati di precedenti esperienze relative allo studio degli effetti dei cambiamenti climatici; la prosecuzione del sostegno al mercato locale dei crediti di carbonio attivato con il programma LIFE denominato CARBOMARK e la partecipazione ad altre iniziative come il progetto MOUNTFORENERGY (programma IEE – Intelligent Energy Europe), il cui obiettivo è quello di attivare e promuovere buone pratiche di gestione sostenibile della filiera foresta–legno–energia, e il progetto (programma Spazio Alpino) ALPNATOUR per un turismo sostenibile in aree ad alto valore naturalistico.

Comments are closed.