Categorie

Archivio

PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO EIT FOOD CON UNAGA E FFI NELL’AMBITO DELL’INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA’ AGROALIMENTARE

Per il terzo anno consecutivo, EIT Food, in collaborazione con UNAGA e Future Food Institute, premia i giornalisti italiani impegnati nella comunicazione dell’innovazione e sostenibilità del settore agroalimentare.

Sono ammessi al Premio tutti quei professionisti dei media, regolarmente iscritti all’Ordine Dei Giornalisti, che abbiano pubblicato, diffuso o trasmesso opere giornalistiche in qualsiasi genere (a mezzo stampa, radio, televisione, digitale), firmate con il proprio nome o con uno pseudonimo, realizzate individualmente o in gruppo, tra il 01 settembre 2021 ed il 30 agosto 2022. Le opere giornalistiche presentate, fino ad un massimo di tre per candidato, dovranno affrontare una o più delle seguenti tematiche:

-Alimentazione sana e a prezzi accessibili
-Sostenibilità nel settore agroalimentare
-Innovazione nell’agroalimentare
-Educazione nell’agroalimentare
-Alimentazione orientata al consumatore
-Imprenditorialità agroalimentare
-Collaborazione interaziendale nell’agroalimentare
-Importanza economica del settore agroalimentare
-Digitalizzazione nell’agroalimentare
-Il settore agroalimentare come protagonista dell’attuale, complesso, periodo storico

Il Premio di Giornalismo EIT Food prevede un premio di 1.500 euro per il primo classificato e di 700 euro per il secondo. Il premio in denaro vuole simboleggiare un sostegno all’attività del giornalista, uno stimolo per ulteriori iniziative nonché una spinta per la sua immagine pubblica come fautore di buone pratiche giornalistiche.  La presentazione delle candidature deve avvenire entro e non oltre il 15 settembre 2022 alle ore 23:59 attraverso l’apposita piattaforma: https://journalismawards.eitfood.eu/it/

Le opere partecipanti al Premio saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
-Rilevanza e originalità (30%): Sarà valutato il tema scelto e la sua rilevanza nel e per il settore agro-alimentare, oltre che gli elementi di novità o approccio originale.
-Chiarezza espositiva (30%): Sarà valutata la qualità della struttura narrativa dell’opera.
-Profondità della trattazione (30%): Sarà valutato il rigore scientifico e/o informativo della trattazione, oltre che la consistenza e diversità delle fonti citate.
-Attualità (5%): Sarà valutato il legame dell’opera con gli argomenti di attualità.
-Impatto (5%): Sarà valutata la capacità dell’opera di essere diffusa, e raggiungere, un pubblico il più ampio possibile.

La giuria è composta da rappresentanti di EIT Food e Unaga nonché da professionisti e associazioni che operano nel settore agroalimentare a livello nazionale. La decisione dei vincitori della Terza Edizione del Premio di Giornalismo EIT Food avverrà prima del 10 novembre 2022 e sarà annunciata il giorno della cerimonia di premiazione, che avverrà entro la fine dell’anno, in data e luogo che saranno annunciati nel sito web e nei canali ufficiali di EIT Food.

Comments are closed.