Categorie

Archivio

PRESS TOUR ENOLOGICO SULLA RIVIERA DI BIANCO E NELLA ZONA D.O.C DEL “GRECO DI BIANCO”

PRESS TOUR ENOLOGICO SULLA RIVIERA DI BIANCO E NELLA ZONA D.O.C DI PRODUZIONE DEL “GRECO DI BIANCO” TRA ARCHEOLOGIA E CULTURA ENOLOGICA
Programma

GIOVEDĺ 15 SETTEMBRE 2016

PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE DEI  PASSITI PREGIATI DELLA MAGNA GRECIA DELL’AZIENDA “CERATTI”

Arrivo sulla Costa dei Gelsomini, sul Mar Ionio, presso l’Agriturist Nereide/Azienda vinicola  Ceratti nei pressi di Bianco (RC) .

Sistemazione nella struttura.

13:00 Pranzo presso l’Agriturist Nereide/Azienda vinicola Ceratti a base di prodotti biologici di alta qualità dell’Azienda Ceratti (TEMA: LE SPECIALITA’ BIOLOGICHE DELL’AZIENDA) .                      

16:00-18:30 Pomeriggio di relax al mare e visita centro cittadino, nella splendida spiaggia a pochi passi dall’Agriturist Nereide/Azienda vinicola Ceratti.

18:30 – 19:30 Degustazione Greco di Bianco e Mantonico passito azienda Capo Zefirio presso punto vendita aziendale

20:00 Cena presso l’Agriturist Nereide/Azienda vinicola Ceratti, (TEMA: DULCIS IN FUNDO).

Come saluto di benvenuto, cena e successiva degustazione di una selezione di Vini passiti da dessert dell’Azienda vinicola “Ceratti”, accompagnati da pesche ghiacciate e dolci tipici a base di mandorle (Greco di Bianco Doc e Mantonico Igt – annata 2009 i cui vitigni sono considerati tra i più antichi d’Italia, poiché introdotti da un colono greco che, nel periodo della Colonizzazione greca della Calabria, nell’VIII sec. a. C., per ricordare l’amata Grecia, ha portato con sé un tralcio di vite e lo ha trapiantato sulla Costa dei Gelsomini, dando vita a vitigni doc pregiati di origini millenarie).

VENERDĺ 16 SETTEMBRE 2016

DALLA MAGNA GRECIA AD OGGI:

VISITA AGLI ANTICHI PALMENTI DEL BOSCO DI RUDINA-FERRUZZANO, SCAVATI NELLA ROCCIA, E DELLE AZIENDE “LUCA’” E “MAISANO” DI BIANCO

08:00-9:30 Colazione

10:30-13:00 Visita ai Palmenti del bosco di Rùdina-Ferruzano, antiche vasche di vinificazione, scavate nella roccia, risalenti all’epoca della Magna Grecia.

13:30  Pranzo presso l’Agriturist Nereide/Azienda vinicola Ceratti (TEMA: I SAPORI DELLA TERRA: LA CARNE)

16:00-18:00 Visita all’Azienda “Lucà”

DESCRIZIONE

18:00-20:00 Visita all’Azienda “Maisano” con degustazione dei vini dell’azienda.

DESCRIZIONE

20:30 Cena presso l’Agriturist Nereide/Azienda vinicola Ceratti (TEMA: I PROFUMI DEL MARE: IL PESCE FRESCO).

DESCRIZIONI

SABATO 17 SETTEMBRE 2016

DALL’ALBA AL TRAMONTO SULLO IONIO:

PARTENDO DALLA VENDEMMIA NOTTURNA 2016 E DAI PROFUMI DELLE UVE PASSITE  PRESSO L’AZIENDA VINICOLA “CERATTI” ALL’ALBA,

PER CONTINUARE CON LA VISITA AI VIGNETI E AI GRATICCI DI APPASSIMENTO DELL’AZIENDA  “TENUTA DIOSCURI” DI FLAVIO LATELLA E CON LA  VISITA ALL’AZIENDA “BACCELLIERI”,

CONCLUDENDO CON LA VISITA DEGLI INCATEVOLI MOSAICI DELLA VILLA DI PALAZZI ALLE LUCI DEL TRAMONTO

04:00-5:30 Partecipazione alla vendemmia notturna e visita dei graticci delle uve passite presso l’Azienda Vinicola Ceratti.

Per giovarsi della naturale escursione termica tra le calde mattine d’estate e le più fresche notti sul Mar Ionio, l’Azienda vinicola Ceratti ha ideato un singolare evento per la raccolta delle uve, che permette di godere di un’elevata concentrazione di sostanze aromatiche, nell’ottica di un maggior rispetto dei ritmi della natura.

06:00 circa Recandosi sull’immensa spiaggia attigua all’Agriturist Nereide/Azienda vinicola Ceratti, è possibile attendere le prime luci dell’alba nel bagliore del nuovo giorno che sta per arrivare sul Mar Ionio.

06:30 –  10:30  Relax e colazione

11:00- 12:30 Visita all’Azienda “Baccellieri” con relativa degustazione dei vini dell’azienda.

DESCRIZIONE

13:30 Pranzo presso l’Agriturist Nereide/Azienda Vinicola Ceratti (TEMA: I SAPORI DELL’ORTO).

16:00-18:00 Visita all’Azienda “Tenuta Dioscuri” di Flavio Latella per la visita ai vigneti e ai graticci di appassimento, con relativa degustazione in azienda del Greco di Bianco Doc e Mantonico Igt.

DESCRIZIONE

18:30 Alle luci del tramonto, visita alla Villa Romana di Palazzi e ai suoi incantevoli mosaici raffiguranti figure mitologiche legate al vino.

20:00 Convegno istituzionale sul tema “Il Greco di Bianco Doc e il Mantonico Igt raccontano la storia del territorio: come valorizzarli?”, con il patrocinio del Comune di Bianco e del Comune di Casignana, alla presenza di esperti del settore.

21:30  Cena a buffet a base di prodotti biologici dell’Azienda Ceratti, nell’incantevole cornice degli antichi resti della Villa di Palazzi.

Allestimento banco d’assaggio con degustazione dei vini delle Aziende associate all’Associazione dei Produttori ”MEGALE HELLAS”  del Greco di Bianco d.o.c e del Mantonico i.g.t Locride.

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016

VISITA AL MUSEO DEL VINO ISTITUITO DAL COMUNE DI BIANCO E ALL’AZIENDA “MOSCATELLO”

08:00-9:30 Colazione

10:00-11:30 Visita al Museo del Vino, istituito dal Comune di Bianco ai fini della conoscenza e conservazione degli antichi strumenti del processo di vinificazione e della valorizzazione del territorio, mediante l’esposizione di reperti fotografici.

11:30-13:30 Visita ai vigneti dell’Azienda “Moscatello”.

DESCRIZIONE

13:30  Pranzo presso l’Agriturist Nereide/Azienda vinicola Ceratti (TEMA: SPECIALITA’ DELLA CUCINA REGIONALE CALABRESE (menù a base di pasta lavorata a mano, realizzata con la farina del grano biologico e degustazione dei formaggi e dell’olio extravergine di oliva dell’Azienda Ceratti).

16:00 Partenza

INFO organizzative

Per n. 15 partecipanti giornalisti.

Indispensabile indicare la testata di riferimento.

Alla data di oggi (30 luglio 2016) rimangono disponibili n. 10 posti.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti

ACCREDITI

Inviare richiesta di accreditamento a Segreteria UNAGA: unaga@wigwamcircuit.org

Comments are closed.