Categorie

Archivio

PRESS TOUR IN UMBRIA: MERLETTO E PIEVI DEL TRASIMENO 22-23 SETTEMBRE

Su segnalazione dei colleghi Gianpaolo Necco e Peppe Iannicelli dell’ARGA Campania, pubblichiamo l’invito e il programma per un press tour riservato ai colleghi giornalisti delle ARGA-UNAGA organizzato in Umbria.
Le tematiche sono molto inerenti la nostra attività professionale e gli organizzatori avranno piacere di accogliere chi ne fosse interessato ed ovviamente sia giornalista e produca poi un report di informazione al riguardo. Per partecipare al tour, contattare direttamente Ginluca Pirpan: g.pirpan@wachipi.com

via Molise, 23 06062 Città della Pieve – Perugia
Tel + 39 0578 20906 Fax +39 0578 20906
———-
Il press tour ha come tema la Prima Mostra Mercato Internazionale del Merletto e del Ricamo che si terrà a Panicale, un pittoresco borgo storico in Umbria., il 21 e il 22 settembre prossimi. Il programma completo riservato alla stampa è in calce a questa nota.
L’ente organizzatore avrà il piacere di ospitare gli intervenuti in un affascinante casale immerso nel verde a pochi km dal centro storico.

*****
L’evento organizzato dal Gal Trasimeno Orvietano sul tema delle antiche tecniche del merletto e del ricamo che si svolgerà a Panicale, pittoresco paese medioevale in provincia di Perugia. Immerso in uno dei borghi più belli d’Italia, definito anche “l’anticamera del paradiso”, potrà prendere parte alla Prima Mostra Mercato Internazionale del Merletto e del Ricamo “Fili in Trama” dove si potranno incontrare importanti nomi della moda che esporranno preziosi pezzi da collezione e rinomate scuole italiane ed europee che avranno a loro disposizione stand per esposizione e vendita. Durante l’evento sarà anche annunciato il primo concorso internazionale per l’arte del ricamo “Castello di Panicale – premio Anita Belleschi Grifoni”, in onore della donna panicalese, ideatrice dell’Ars Panicalensis, che, tra gli altri lavori, ha realizzato l’abitino da battesimo per la figlia di Re Umberto II di Savoia.
Saranno riservate inoltre sorprese enogastronomiche ed una interessante visita guidata nei paesi limitrofi che circondano il Trasimeno con  bellissimi paesaggi in un luogo ricco di storia e cultura.

Più dettagliatamente il programma riservato ai giornalisti prevede:
Sabato 21 settembre 2013
– ore 9/13 : check in presso la bellissima country house umbra dove il GAL avrà il piacere di ospitare la stampa
– ore 12.30/15: pranzo di benvenuto presso Villa Le Mura di Panicale, residenza d’epoca dei Conti Mancini e Donini Ferretti, degustazione dei prodotti tipici del Trasimeno;
– ore 15/18: visita accompagnata alla prima Mostra Mercato Internazionale del Merletto e del Ricamo
– ore 18: Educational e Tavola Rotonda presso il Museo del Tulle – Panicale Piazza Regina Margherita
Saranno presenti:
Francesca Caproni – Direttore del Gal Trasimeno – Orvietano
Rita Rossetti – Console del Touring Club
Luciano Lepri – Storico, Giornalista esperto di storia di Panicale
Maura Lepri – Antropologa
– al termine dell’Educational: cena presso una location storica a Panicale dove i giornalisti saranno omaggiati di un biglietto per l’opera giocosa– Il Filosofo di Campagna testi di Carlo Goldoni musiche di Baldassarre Galuppi a cura dell’Associazione Tèathron Musikè – presso il Teatro Cesare Caporali alle ore 21.00
Domenica 22 settembre 2013
– ore 10.00 : Visita guidata del percorso turistico di Panicale Centro Storico ( Chiesa di San Sebastiano e dipinto del Perugino, Teatro Cesare Caporali, Collegiata di San Michele Arcangelo, Museo del Tulle, Chiesa della Sbarra e Museo dei Paramenti Sacri)
– ore 12.00 : Visita del Santuario di Mongiovino Monumento Nazionale di epoca rinascimentale di cui quest’anno ricorre il 500mo anniversario dal miracolo della moltiplicazione dei pani
– ore 13.30 : Brunch presso l’area verde e le strutture d’accoglienza del Santuario
– ore 15.00 : Partenza per la visita di Città della Pieve con passeggiata guidata nel centro storico (Casa del Perugino, Piazza Gramsci, Cattedrale dei SS Gervasio e Protasio, Corso Vannucci con Sosta all’oratorio dei Banchi : Adorazione dei Magi del Perugino)
– ore 17.00/17.30 : ritorno a Panicale e commiato

Comments are closed.