Categorie

Archivio

Reggio Emilia. Educational della stampa specializzata a Guastalla con Arga Emilia Romagna

L’Arga Emilia Romagna Marche Toscana Umbria Rsm e l’Associazione Stampa Reggiana “ G. Bedeschi” segnalano alla stampa specializzata l’educational in occasione della Fiera di Guastalla: tra storia, cultura, sostenibilità e gastronomia “ Piante e animali perduti” – Una Fiera unica al mondo, sabato 25 settembre 2010.

Guastalla, la città più importante della riva reggiana del Po, dalle radici antiche, splendida sotto i Gonzaga, è ritornata oggi ad essere un punto di riferimento di carattere sociale e culturale grazie ad Istituzioni e Associazioni impegnate sui fronti dello sviluppo economico, della sostenibilità e della difesa delle tradizioni e dell’ identità.

L’ Amministrazione comunale ci invita a visitarla in occasione della fiera unica al mondo “Piante e Animali perduti“, giunta all’ edizione n.14. Una Fiera incentrata sulla mostra mercato di varietà tradizionali e antiche di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali e che, insieme a mille altre suggestioni, dà – ad esempio  – la possibilità di affittare un asino o una gallina, di comprare un tabarro tradizionale, di conoscere le strategie di conservazione delle razze autoctone italiane. E ancora: curiosità botaniche, vitigni autoctoni e dimenticati, esposizione e vendita di prodotti che si credevano scomparsi, gare canore di galli, disfide del tortello e della mostarda, nascita del ‘ Pan de Re’.

PROGRAMMA

Ore  11,30 – Ritrovo dei giornalisti all’ ingresso del Palazzo Ducale di Guastalla (150 metri dal parcheggio consigliato di viale Castagnoli).

Ore 12,00 –  Sala del Camino di palazzo Ducale: registrazione dei partecipanti e consegna di materiali di documentazione; saluto di benvenuto da parte dell’ assessore alla Cultura Eugenio BARTOLI.

Ore  13,00 –  Trasferimento a piedi nel ristorante gestito dalla Pro Loco di Guastalla in piazza Matteotti per un pranzo tipico offerto ai giornalisti dall’ Amministrazione comunale.

Ore  14,30  –  Visita alla città di Guastalla e alla fiera, guidata da Fiorello TAGLIAVINI, Dirigente dell’Assessorato alla Cultura. A seguire: tempo libero per visite individuali agli stand e alle mostre e chiusura della manifestazione.

La visita è riservata ai soci delle nostre due Associazioni e agli altri giornalisti invitati.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria entro giovedì  23 settembre p.v. alle seguenti mail: reggiostoria@libero.it, zalambanir@fedemilia.bcc.it o telefonando ai seguenti numeri: Roberto Zalambani 348 6268645 per Arga; Gino Badini 339 – 8811460 per Associazione Stampa Reggiana, anche con un messaggino e lasciando sempre un numero telefonico di riferimento.

Guastalla si trova sul Po a circa 30 km. da Reggio Emilia; Caselli autostradali consigliati: Reggio Emilia, Parma, Carpi, Reggiolo-Rolo.

(Evento segnalato da Gino Badini – Presidente Associazione Stampa Reggiana e Roberto Zalambani – Segretario interregionale dell’Arga Emilia Romagna)

Si ricorda ai colleghi che resteranno aperti fino al 28 febbraio 2011 i termini di partecipazione al Premio Giornalistico Nazionale “La provincia di Reggio Emilia – Agricoltura e Territorio”, promosso dalla locale Società agraria (referente il collega socio Arga Claudio CORRADI  claudiocorradi@libero.it). I dettagli possono essere richiesti anche alla mail: societaagraria.re@libero.it; bando scaricabile al sito www.fitosanitario.re.it. La manifestazione di Guastalla può fornire tanti spunti di interesse per partecipare al concorso.

Comments are closed.