Categorie

Archivio

Rimini. Raccontare il cibo: workshop di scrittura “Il contadino ti fa sapere, del suo formaggio e delle sue pere …”

Michele MARZIANI e Domenico CHIERICOZZI, soci Arga Emilia Romagna Marche Toscana Umbria e Rsm, propongono ai giornalisti specializzati italiani questo interessante  Workshop di scrittura “Il contadino ti fa sapere, del suo formaggio e delle sue pere …” condotto da Michele Marziani e promosso da Confederazione italiana agricoltori della provincia di Rimini previsto sabato 16 e domenica 17 ottobre 2010 a Monte Colombo di Rimini presso l’agriturismo I Muretti. Il workshop è a pagamento e a numero chiuso. Il modulo si prefigge di creare una consapevolezza narrativa in tutti coloro che scrivono e comunicano intorno al mondo del cibo e del vino.

Il modulo prevede 10 ore complessive di lavoro. 7 il sabato – con 2 ore di scrittura individuale – 3 la domenica. La sessione si prefigge di creare una consapevolezza narrativa in tutti coloro che scrivono e comunicano intorno al mondo del cibo. Principali destinatari sono quindi:

  • produttori di cibi e vini, agricoltori, piccoli artigiani, casari, norcini, olivicoltori, vignaioli per i quali è sempre più importante saper raccontare il proprio lavoro.
  • appassionati di scrittura, interessati a misurarsi con una scrittura specialistica capace allo stesso modo di attraversare la vita e le storie delle persone: quasi nessun romanziere ha rinunciato a sedersi a tavola.
  • giornalisti e aspiranti giornalisti enogastronomici.
  • comunicatori, addetti stampa, blogger del mondo del cibo e del vino.

Il costo del workshop è di euro 150,00 (senza pernottamento) ed euro 185,00 (con pernottamento e prima colazione di domenica). La quota comprende inoltre: docenza, materiale didattico e due coffee break con prodotti tipici della Romagna. Ai partecipanti (numero massimo 20) sono richieste carta e penna.

Gli argomenti trattati: 

 il racconto del cibo e del vino

– la geografia come mappa di ogni storia 

– incontrare e raccontare: la narrazione degli uomini e del fare

– allenamento alla percezione

– allenamento alla precisione

– scrivere attraverso i sensi: la magia dell’olfatto, lo spettacolo dei sapori

– scrivere, comunicare, far sapere, convincere, l’alchimia delle parole: istruzioni per un uso sensato e corretto.

Presentazione docente

A sinistra Michele Marziani, docente al workshop di scrittura

Michele Marziani, 48 anni, scrittore e giornalista professionista si occupa, tra l’altro, di enogastronomia, territori e produzioni tradizionali. E’ stato tra gli autori della guida dei ristoranti dell’Espresso, responsabile dei contenuti del sito Esperya.com, consulente di direzione del mensile Buon Vino, fondatore e consulente editoriale del mensile Funghi&Tartufi. Ha scritto di enogastronomia su: L’Espresso, Venerdì di Repubblica, Spazio Cucina, Il Golosario, Sapori d’Italia, Corriere Romagna, La Voce, Buffet, Cheese Time, Guida critica e golosa della Lombardia, Terre del Vino, Papillon, Pesca In, Teorema Italia, Corriere dei Ciechi. Ha condotto la trasmissione televisiva Vino&Cucina per San Marino RTV, televisione di stato della Repubblica di San Marino. È stato consulente scientifico della trasmissione di RaiDue Un paese chiamato Po, per la regia di Giuseppe Bertolucci e la conduzione di Edmondo Berselli. Attualmente è impegnato come autore nel programma televisivo Kilometro Zero, prodotto da Bottega Video di Rimini. A Rimini cura da dodici anni la rubrica “Taccuino della Tavola” sul quindicinale Chiamami Città.

In campo enogastronomico è autore dei libri:

  •   “La piadina romagnola”(Pazzini, 1998)
  •  “Il Gambero Nero – ricette dal carcere” (DeriveApprodi, 2005. Con Davide Dutto. Vincitore della X edizione del premio Libri da Gustare)
  •  “La cucina riminese tra terra e mare” (Panozzo, 2005, con Piero Meldini)
  •  “Tra tradizione e innovazione. Guida all’enogastronomia toscana” (Bolis edizioni, 2005)
  • “Sangiovese” (NdaPress, 2006, con Roberta Sapio)
  •  “Lungo il Po. Viaggio controcorrente alla scoperta di sapori, genti e leggende del Grande Fiume” (Guido Tommasi Editore, 2008)
  •  “Sovversivi del gusto” (NdaPress, 2008. Con Marco Salzotto)
  • “Sovversivi del gusto – volume 2” (NdaPress, 2009. Con Marco Salzotto)
  • “I sapori della terra di mezzo. A due passi da Milano tra Lomellina e Valle del Ticino” (Guido Tommasi Editore, 2010)

Per iscrizioni e informazioni:

Domenico Chiericozzi
Giornalista Pubblicista
Addetto Stampa e Comunicazione
Cia – Confederazione italiana agricoltori
della provincia di Rimini
Tel. 348-8898649

1 comment to Rimini. Raccontare il cibo: workshop di scrittura “Il contadino ti fa sapere, del suo formaggio e delle sue pere …”