Categorie

Archivio

RurISNet uno strumento al servizio delle aree rurali

Alla presenza di un’interessata platea è stato presentato, presso la sala Convegni dell`Ordine degli Agronomi di Via Galileo Galilei n. 38 di Palermo, la piattaforma telematica RurISNetRural Information Society Network.

Ad illustrare l’iniziativa è intervenuto Aurelio SCAVONE, presidente regionale dell’Ordine degli Agronomi e Forestali, Mario LIBERTO, agronomo e giornalista, presidente regionale dell’Arga Sicilia e Nino PATERNÒ, presidente dell’Associazione La Freccia Verde e responsabile tecnico della piattaforma RurISNet. Il ruolo di moderatore è stato svolto dal brioso giornalista Nino DI CARA.

L’idea su cui ruota la Piattaforma è l’aver ricreato, in ambito Web, gli elementi che caratterizzano le aree rurali: la piazza, laboratorio culturale, luogo deputato all’analisi, all’elaborazione e al confronto; la vetrina, dove le aziende possono mostrare la loro attività produttiva, i rapporti con la propria utenza, comunicare prodotti innovativi, inviare messaggi, ecc; il mercato, attraverso la vendita diretta on-line: dal produttore al consumatore, con i vantaggi economici, sociali e culturali. Elementi che vengono ricercati attraverso un potente motore di ricerca capace di evidenziare prodotti, località, luoghi turistici e tutto ciò che può ritenersi utile ad un utente desideroso di conoscere ed apprezzare il mondo rurale. 

RurISNet mette a disposizione una superba  tecnologia e si candida come una vera “Agenzia di sviluppo” capace di interagire  e comunicare con tutte le aree rurali del mondo. Un modo innovativo per valorizzare e promuovere le aree rurali la loro cultura le loro peculiarità. Un “Agenzia di Sviluppo Locale” che interagisce con il resto del mondo, comunicazione indispensabile per un adeguato confronto con sistemi sempre più globali. 

(articolo di Mario Liberto)

Comments are closed.