Categorie

Archivio

UNA BELLA STORIA ROMAGNOLA PER I NOSTRI AUGURI DI PASQUA

Antonella Ravaioli e Vincenzo Collina nel loro laboratorio di pasticceria e panificazione a Faenza

Unaganews ha scelto per gli auguri di Pasqua la bella storia di Antonella Ravaioli e Vincenzo Collina fornai pasticceri per tradizione e per passione, fotografati a confezionare le ultime colombe artigianali nel loro laboratorio di Faenza.

La storia del forno inizia con l’affondamento, il 16 aprile 1918, del piroscafo ‘Romania’ tra Brindisi e Valona. Giovanni, nonno di Vincenzo, si salva aggrappandosi disperatamente a un rottame di legno. Terminata la guerra, i forti reumatismi gli impediscono di continuare a fare il contadino e così decide di intraprendere l’attività da fornaio tramandata fino ad oggi.

Vincenzo ama così tanto tutto quello che gli ricorda le sue radici che decide di restaurare le biciclette da lavoro trovate in cantina e che servivano per portare i prodotti a domicilio ai clienti. Poi ne acquista altre, da lavoro e militari, in Italia e all’ estero, e si dedica a rimetterle in sesto tanto che la sua collezione oggi è una delle maggiori d’Italia.

Diverse di queste sono attualmente esposte all’interno del Museo della memoria condivisa di Budrio di Cotignola allestito dal Presidente di UNAGA Roberto Zalambani e che ospita la sede del Circolo Wigwam del Lughese e un punto di incontro del Fai.

Comments are closed.