Categorie

Archivio

UNA BUONA NOTIZIA PER IL COMPARTO ZOOTECNICO DELLA SARDEGNA

di Maurizio Orrù, segretario ARGA Sardegna

Una buona notizia per gli allevatori delle aziende del settore ovicaprino della Sardegna per i molteplici danni economici causati dal terribile virus della LINGUA BLU (detta anche febbre catarrale).

La Giunta regionale della Sardegna ha programmato 7 milioni e 100 mila Euro per gli interventi di ristoro per indennizzare gli allevatori isolani dell’anno scorso. Secondo i dati rilevati al 31/12/2021 e pubblicati dall’Osservatorio epidemiologico veterinario regionale nell’isola si contavano 2812 focolai attivi, 12 sospetti e 4558 estinti definitivamente su tutto il territorio sardo, con 116.205 casi accertati e 39.060 morti a causa del virus. Globalmente sono stati controllati 3.270 allevamenti. “E’ un primo sostegno, concreto e tempestivo – dichiara il Presidente della Giunta regionale Christian Solinas– a favore di un settore che più di altri sta pagando il rincaro incontrollato delle materie prime e dei costi energetici. Tutto il sistema agropastorale sardo sta soffrendo i pesantissimi effetti di un’emergenza sanitaria ed economica che la Giunta sta contrastando con misure precise e mirate. Continueremo a fare la nostra parte fino in fondo, ma queste certezze devono arrivare grazie a un intervento straordinario dello Stato che metta nel conto anche i costi derivanti dallo strutturale vantaggio geografico dovuto all’insularità”.

Significativo l’intervento di Gabriella Murgia, Assessore dell’Agricoltura, che ha dichiarato “Nelle aziende sede di focolaio le autorità sanitarie hanno provveduto a imporre tutte le misure sanitarie restrittive previste dalla normativa comunitaria e nazionale per prevenire il propagarsi della malattia. Tuttavia, anche se si sta dando piena attuazione a queste misure, in queste aziende le condizioni di benessere degli animali sono state fortemente pregiudicate, con la conseguenza morte di numerosi capi e la forte compromissione della produttività di quelli rimasti in vita. L’aiuto è finalizzato a indennizzare gli allevatori per la perdita dei capi morti in conseguenza della malattia e per la relativa mancata produzione e per i maggiori oneri sanitari e di alimentazione, sostenuti in ragione della diffusione della malattia e dell’applicazione delle misure restrittive”.

Questo provvedimento legislativo rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno per il comparto zootecnico isolano, che merita maggiore attenzione delle istituzioni politiche della Sardegna.

Comments are closed.