Categorie

Archivio

UNAGA ADERISCE IL 20 MAGGIO 2021 ALLA PROTESTA DELLA FNSI

Il Consiglio Nazionale della Federazione nazionale della Stampa italiana si riunirà all’aperto in un luogo simbolo dell’Italia democratica per richiamare l’attenzione del governo e delle istituzioni sulle difficoltà del mondo dell’informazione e sull‘assenza di politiche per la tutela del lavoro giornalistico.

L’appuntamento è fissato per giovedì 20 maggio 2021 alle ore 10:00 a Roma in piazza Montecitorio. Secondo la Giunta esecutiva della Fnsi, il Piano nazionale di ripresa e resilienza non assegna la giusta attenzione a chi fa informazione, attività fondamentale per la difesa delle istituzioni democratiche e per il rispetto dell’opinione pubblica che ha il diritto di conoscere la verità dei fatti e la pluralità delle opinioni.

Invece dal dibattito e dall’agenda di partiti e istituzioni sono scomparsi temi quali la difesa del mercato del lavoro giornalistico, l’equo compenso per gli autonomi e il contrasto alla precarietà dilagante. L’informazione ha bisogno di una nuova legge di sistema e di una vera e radicale riforma dell’Ordine dei Giornalisti per affrontare in maniera compiuta la delicata fase della transizione digitale valorizzando il lavoro di quanti oggi svolgono la propria attività su una molteplicità di piattaforme.

Il passaggio al digitale rischia di indebolire e marginalizzare l’informazione di qualità e di distruggere ulteriori posti di lavoro. L’appello della Fnsi è rivolto in particolare al governo Draghi perchè restituisca a chi fa informazione la centralità prevista dalla Costituzione.

Centralità che non può prescindere, sottolinea il Presidente di UNAGA Fnsi Roberto Zalambani, dalla stampa specializzata della quale si è sentita moltissimo la mancanza di coinvolgimento in questi mesi difficili, partendo dalla scienza e dalla medicina e continuando con i settori che rappresentiamo come gruppo di specializzazione nel Sindacato: agroalimentare, ambiente, energie pulite, territorio, turismo rurale e ambientale.

Comments are closed.