Categorie

Archivio

UNAGA CON GREENACCORD: ALLA CAMMINATA DEI GIORNALISTI PER L’AMBIENTE IL 31 AGOSTO

 

Cari amici e colleghi,

vi allego alcune note sull’iniziativa cui stiamo lavorando in questi giorni, con preghiera di diffusione ai colleghi giornalisti per stimolarne la partecipazione numerosa.

In occasione della celebrazione della GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO, che nel territorio delle Dolomiti sarà promosso e organizzato dalle Diocesi di Belluno-Feltre con l’Arcidiocesi di Trento e le Diocesi di Bolzano-Bressanone, Como e con la Sacra Arcidiocesi d’Italia e di Malta del Patriarcato ecumenico, Greenaccord, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del PEFC Italia, propone l’adesione alla giornata con la partecipazione dei giornalisti alle Celebrazioni che si terranno il 1° settembre prossimo in Cansiglio (BL) e con la CAMMINATA DEI GIORNALISTI PER L’AMBIENTE, che si terrà nella Giornata del 31 Agosto.

La “camminata”, ideata e organizzata da Greenaccord, è finalizzata a far vivere ai giornalisti l’esperienza del cammino, condiviso con altri colleghi e un bel numero di giovani, nella splendida natura del territorio dolomitico. Riteniamo importante, infatti, che la natura vada vissuta e raccontata sperimentandone lo stupore, la fatica e la pace interiore che specie la montagna riesce a trasmettere. L’incontro si conclude con un incontro/dibattito con i giovani sulla salvaguardia del creato e la funzione dei media per responsabilizzare ad un comportamento virtuoso e rispettoso del creato.

Saranno coinvolti i giovani delle diocesi di Trento e Belluno. Hanno già aderito, tra gli altri, giornalisti di: Radio Vaticana, Avvenire, Famiglia Cristiana, TV2000, SIR. Siamo in attesa della risposta della Rai.

Tenuto conto dell’accordo di cooperazione siglato tra Greenaccord e Unaga-Arga e tra Greenaccord e Circuito Wigwam, saremmo lieti di accogliere giornalisti della Vostra rete per condividere con noi questa esperienza di cammino utile anche a solennizzare questa importante celebrazione che la Chiesa italiana ha stabilito per il 1° settembre di ogni anno.

Cordiali saluti,

                                                             Alfonso Cauteruccio  (Presidente di Greenaccord)

31 AGOSTO (intera giornata): Il Cammino: Passo Cereda, Sagron Mis, Gosaldo

Partenza dal Parco delle Pale di San Martino per arrivare nel territorio del Parco delle Dolomiti Bellunesi  (Gosaldo è comune del parco, ancorchè sul versante di fronte. Siamo fra le Pale di San Martino e le vette Feltrine, bene Unesco. Boschi certificati su entrambi i versanti). Temi forti a livello ambientale: foreste, certificazione (tutto il territorio), Dolomiti bene Unesco, Parco di Paneveggio – Pale di San Martino e Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, gestione malghe (Fossetta, Cereda), piccoli comuni montani. Entro la fine della settimana sarà disponibile il programma dettagliato della Giornata.

1 SETTEMBRE (mattina) :  richiedi il programma 

 

Nota a margine: la partecipazione dei giornalisti è su base volontaria. In questa “missione”, i giornalisti dovranno provvedere autonomamente ai viaggi a/r e ai pranzi al sacco.

Greenaccord International Secretariat
International Secretariat and Event Manager: Mrs. Teresa Bello
Phone. +39 06.99929400/02
Fax: +39 06.99929403
Via del Carmine, 3, Roma
segreteria@greenaccord.org

Comments are closed.