Categorie

Archivio

UNAGA CONSIGLIO NAZIONALE IN SICILIA: REPORT DI UN EVENTO E DELLA SCOPERTA DELL’ITALIA BELLA

La stampa UNAGA all'Agriturismo BergiDal 20 al 22 novembre, nella splendida area sicula di competenza del GAL ISC Madonie, e in particolare tra le località di Cefalù, Castelbuono, Geraci Siculo, Pollina e Gratteri, si sono svolti i lavori del Consiglio Nazionale dell’UNAGA. L’organizzazione ha visto una bella e proficua collaborazione tra ARGA Sicilia, GAL ISC Madonie e Giunta nazionale della nostra Unione.
La tre giorni, tra lavori in aula, presentazioni, convegni e visite tecniche sul territorio, è stata di grande interesse per la trentina di partecipanti, che sono stati ospitati presso l’Agriturismo “Bergi” di Castelbuono (PA), una struttura rurale ottimamente inserita nell’ambiente, all’interno di una azienda agricola biologica, che ha al centro il concetto dell’acqua (ospita una sorgente), e coltiva ortaggi e frutta locali, con anche alcune aree dedicate alla difesa del germoplasma di alberi da frutta in via di estinzione. L’azienda ha anche una vocazione apiaria, possiede circa 500 arnie producendo mieli tipici delle Madonie; realizza marmellate di agrumi e frutta, anche di fichi d’india, dei quali si è potuto assistere alla raccolta. Scelta dalla Regione Sicilia quale fattoria didattica e luogo di riproduzione di varietà antiche di frutta, l’azienda alleva capre “girgentane” dalle caratteristiche corna arrotolate, e chiassosi animali di bassa corte. Una quindicina le camere, molto accoglienti; niente sveglia elettronica ma il canto del gallo; ottima la colazione e la cucina, capace di interpretare al meglio la tradizione gastronomica del territorio.
Il Consiglio Nazionale, che ha visto la presenza di Alberto Cicero, Segretario dell’Assostampa siciliana, si è aperto con la lettura di un caloroso saluto da parte del Segretario nazionale della FNSI Raffaele Lorusso, dopo un minuto di silenzio a ricordo di Santo La Volpe, Presidente della Federazione recentemente scomparso, e per i martiri di Parigi e del Mali.
Trattato diffusamente l’Ordine del Giorno che, in brevissima sintesi, ha ripercorso le attività del semestre estivo-autunnale, i molteplici impegni per EXPO, la firma del Memorandum a Milano il 21 Settembre con ENAJ e IFAJ, Padiglione Italia e il MiPAAF e il riconoscimento del Ministro Martina affidato il giorno successivo a un articolo sull’Unità, l’interesse del sottosegretario Castiglione all’evento; i contatti con il Ministro dell’ Ambiente Galletti e il sottosegretario Barbara Degani, le presenze dei membri di Giunta e delIl gruppo dei giornalisti del Consiglio Nazionale di UNAGA sul sagrato della cattedrale di Cefalùle Arga alla Giornata mondiale dell’ alimentazione della Fao con eventi collegati ad EXPO e altri sul territorio nazionale. E’ stato riferito dell’accordo con UNACOMA, delle molteplici attività realizzate dalle ARGA su tutto il territorio nazionale, una vera collana di perle di qualità che dimostra la vitalità dell’UNIONE. La riunione si è conclusa in tarda serata con la decisione di effettuare a Roma il prossimo Consiglio Nazionale, nella sede della FNSI, tra aprile e maggio 2016. La decisione finale è stata demandata alla Giunta.
Le visite tecniche sono state di grande efficacia ed interesse. Assieme all’accoglienza calorosa ricevuta, ai luoghi, alle situazioni e agli approfondimenti tecnici per noi fondamentali, siamo stati favoriti da una meteorologia benigna e dall’incontro con una terra che trasuda storia, tradizioni, sapienza e bellezza. Per questo dobbiamo ringraziare Arga Sicilia e il GAL. A cominciare dalla visita al comune di Cefalù: abbiamo avuto una “guida” eccezionale nell’Ass.re alla cultura Vincenzo Garbo, il quale ci ha illustrato con dovizia di particolari la storia e le evidenze della Cattedrale, un gioiello medievale unico. E’ seguita la visita al Biscottificio Paolo Forti di Castelbuono, dove abbiamo potuto cogliere la possibilità di unire tradizione a innovazione tecnica con il risultato di produrre biscotti tradizionali con tecnologie all’avanguardia. Venerdì 21 a Pollina (PA) lo straordinario incontro con i frassinicoltori che mantengono viva una tradizione ormai perduta nel resto del sud, quella dell’estrazione della manna, prezioso dolcificante e blando lassativo, molto usato un tempo ma soppiantato all’inizio del secolo scorso dall’introduzione della mannite artificiale. Oggi Giulio Gelardi e pochi altri mantengono viva questa pratica, con qualche prospettiva per il futuro. Il Sindaco di Pollina on. Magda Culotta ed il V.Sindaco sono stati magnifici ciceroni durante la visita al Museo della manna, unico al mondo. L’acqua è stata al centro del convegno, nel tardo pomeriggio, a Geraci Siculo nella restaurata splendida abbazia benedettina, al quale hanno anche partecipato Salvo Messina della Giunta dell’Assostampa siciliana e Teresa Di Fresco, voce Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti. UNAGA nell’occasione è stata chiamata a portare un contributo in forza della specificità professionale sia in materia di agricoltura che per le implicazioni legate alla sostenibilità ambientale, al rilancio del turismo nelle aree interne e alla qualità della vita.
La visita domenicale allo splendido maniero di Castelbuono, con la visita guidata organizzata dal Sindaco Antonio Tummiello e dalla direttrice del Museo interno; la seconda parte della mattinata è stata dedicata alle coreografie devozionali delle Confraternite della Diocesi di Cefalù, lì convenute per il raduno annuale, prima di entrare nel luccicante negozio di pasticceria dei fratelli Fiasconaro, famosi in tutto il mondo anche grazie all’unico panettone alla manna. Degna conclusione tra le magnificenze dell’Azienda Abbazia Santa Anastasia, produttrice di vini biologici e biodinamici di forte impatto e notevole personalità, in grado di offrire ambienti di ristorazione e di benessere che non hanno pari nel territorio delle Madonie che, respirando il vento benefico dell’antistante mar Tirreno, propone un connubio unico di relax e bellezza.

Comments are closed.