Categorie

Archivio

UNAGA INCONTRA GIANFRANCO CHELINI, ASSESSORE DELLA PROVINCIA DI GROSSETO

“La Maremma è una terra da raccontare e per questo, ben volentieri la Provincia di Grosseto valuterà la possibilità di accogliere un gruppo internazionale di giornalisti organizzato da UNAGA”. Questo è in sintesi quanto ha detto Gianfranco Chelini, Assessore allo sviluppo economico, economia del mare, turismo e promozione territoriale, formazione professionale all’incontro con  Mimmo Vita presidente ed Efrem Tassinato responsabile della Segretaria nazionale di UNAGA, avvenuto a Marina di Grosseto sabato 14 luglio 2012.

Il progetto che si sta profilando, dovrebbe portare in Italia una trentina di giornalisti della stampa internazionale specializzata in agricoltura, alimentazione e ambiente, associati ad IFAJ, federazione cui anche UNAGA è socia. Il periodo dovrebbe essere quello precedente ad EXPO Milano 2015 ovvero il 2014 e dovrebbe prevedere oltre che una corposa puntata in Toscana, verosimilmente nel territorio della Maremma, almeno tre giornate a Milano e Lombardia e due rapide escursioni in Veneto e  Piemonte.

All’incontro, presenti anche i fratelli Aleardo e Giuseppe Mantellassi, dell’omonima fattoria di Magliano in Toscana, ovvero quella che ha “inventato” la DOC del Morellino di Scansano che già nel 2011 avevano ospitato una folta delegazione di UNAGA e presso la loro cantina una sessione del Consiglio Nazionale. Anche in questa prospettiva la Fattoria Mantellassi si è dichiarata disponibile a partecipare al progetto.

L’assessore Chelini ha anche detto che la Maremma potrà essere un buon testimonial per documentare come qui si stia concretamente lavorando per costruire il BIL (Benessere Interno Lordo) in alternativa al PIL (Prodotto Interno Lordo), processo favorito anche dall’eticità dei comportamenti tipica del carattere della gente maremmana.   

Vi è inoltre una ulteriore concomitanza, ovvero la recente costituzione per iniziativa di alcuni operatori del posto della Comunità Locale di Offerta Wigwam di turismo e prodotti tipici della Maremma nell’ottica di promuovere uno sviluppo che preserva e valorizza le peculiarità e le risorse del territorio perciò non dissipativo. Rete di Offerta che anch’essa sarà interessata a dare un contributo per la costruzione del progetto.

Nella foto (da sinistra): MimmoVita, Efrem Tassinato, Giuseppe Mantellassi, Gianfranco Chelini, Aleardo Mantellassi

Comments are closed.