Categorie

Archivio

UNAGA: ZALAMBANI MODERA RASSEGNA VINI PASSITI DI ZOLA PREDOSA

560111_10202553251182714_341107365_nRassegna dei Vini Passiti: 2 giorni, 500 vini in degustazione, 26 banchi di assaggio, degustazioni guidate, cena del palio e convegno in Villa.
Il 23 e 24 Novembre 2013 a Zola Predosa (Bo) Sesta edizione della Rassegna dei Vini Passiti indetto dall’Accademia della Muffa Nobile

Nella storica Villa Edvige Garagnani, per il sesto anno consecutivo, si svolgerà una delle più significative mostre enologiche italiane dedicate ai vini passiti e da meditazione. Le giornate dedicate alla Rassegna sono quelle di sabato 23 novembre, ore 14-22 e domenica 24 novembre ore 10-20.

Saranno presenti, nei banchi d’assaggio, tenuti dai Maestri Sommelier dell’Accademia più di 500 etichette in degustazione, 26 banchi di assaggio di prodotti tipici, tra i quali il Parmigiano del Consorzio Parmigiano Reggiano, le specialità della Compagnia del Cioccolato, la mortadella di Alcisa e Felsineo, il bustreng del Piccolo Forno Marziali, i formaggi affinati della Valle Imagna di Gigi Formaggi in abbinamento alle mostarde della Macelleria Contini, il Nocino Modenese dell’Ordine del Nocino, la Birra Beltaine e molti altri ancora.
Direttamente dalla Puglia, Davide Gangi e Marina Betto, Editor e redattrice di Vinoway.com, racconteranno le etichette pugliesi selezionate dal Team Vinoway che presenta una selezione (circa una ventina di cantine) di vini dolci e passiti pugliesi.

Durante entrambe le giornate sarà possibile effettuare l’annullo filatelico gestito con apposito banco dalle Poste Italiane, un bollo speciale che descrive con scritte e immagini la manifestazione.

Oltre ai banchi d’assaggio nei piani della villa, sarà possibile partecipare a diverse degustazioni nelle salette e negli spazi della cantina. Tra quelle di maggior interesse segnaliamo, come da calendario allegato: la Cantina Buranco il cui produttore propone una verticale di Sciacchetrà delle annate 2008/09/10/11 in abbinamento a Parmigiano Reggiano di diverso invecchiamento.
La Cantina St. Pauls ci propone una verticale di Pinot Bianco delle annate 2007/08/09/10/11 in abbinamento, anch’essa, con Parmigiano Reggiano delle stesse annate.
Non solo vino, ci aspetta anche una degustazione di birra del birrificio Beltaine, birre che trovano la loro particolarità nell’ingrediente che le caratterizza, la castagna. La presentazione del libro, ‘Vino in Valle: un viaggio tra i vignerons della Valle d’Aosta’, ce ne parla l’autore Fabrizio Gallino e Paola Zoppi, editore di Giramondo Gourmand. Moderatore, Gabriele Mignardi, giornalista de Il Resto del Carlino e, in abbinamento, degustazione di vini passiti della Valle d’Aosta.

Novità di questa edizione, la Cena del Palio, che si terrà venerdì 22 novembre al Ristorante Al Cambio, via Stalingrado 150, Bologna alla presenza di istituzioni, giornalisti, produttori. Nella prima parte della serata avverrà la premiazione, da parte dell’Accademia, dei vini in concorso con rilascio di attestato ai produttori e poi inizierà la cena con un menù veramente sfizioso, elaborato dallo Chef Massimiliano Poggi con materie prime fornite da Selecta Spa, azienda di prodotti di alta qualità per la ristorazione, Alcisa e Felsineo, Formaggi Gigi e Macelleria Contini, Parmigiano Reggiano del Consorzio, torta di Glassa che Ti Passa, Nocino dell’Ordine del Nocino Modenese e caffè Terzi. Dulcis in fundo saranno in degustazione anche i passiti di alcuni produttori partecipanti dalla Sesta Rassegna e selezionati dai Maestri Sommelier dell’Accademia.
Durante la due giorni sarà possibile mangiare all’interno degli spazi della Rassegna grazie alle stuzzicanti proposte gastronomiche preparate dal Punto del Gusto (Strada dei Vini e dei Sapori Città, Castelli, Ciliegi e Terre di Zola) quali piattini di salumi e formaggi accompagnati da buon vino.
Sabato 23 novembre, alle ore 11 si terrà, in Villa Garagnani, un convegno dal tema ‘La rilevanza della meditazione: dal vino alla vita’.
La meditazione rappresenta la base indispensabile per ogni cammino di conoscenza, sia nelle cose più semplici come il vino per arrivare a tutti gli aspetti della nostra esistenza. Ogni fede, ogni filosofia ne parla da sempre. Ne esistono innumerevoli forme ed espressioni; la meditazione diventa così lo spunto per un’analisi dal particolare al generale, un viaggio di approfondimento, di accrescimento per tutti noi.
Incontro moderato da Roberto Zalambani, segretario generale Unaga, dopo un saluto in apertura del sindaco di Zola Predosa, Stefano Fiorini, interverranno: Marco Landucci, Assessore alle Attività Produttive e Vice coordinatore regionale Città del Vino che saluterà anche a nome dell’Accademia della Muffa Nobile, Giorgio Erioli, produttore Colli Bolognesi, Davide Gangi, Editor di Vinoway e chiuderà l’incontro Don Matteo Prodi, Parroco di Santa Maria di Ponte Ronca.
Alle ore 12,45 aperitivo inaugurale organizzato dall’associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città, Castelli, Ciliegi in collaborazione con Terre di Zola.
Alle 13,45 apertura della manifestazione con taglio del nastro da parte del Sindaco e delle istituzioni.

Con il Patrocinio di:
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Regione Emilia Romagna
Provincia di Bologna
Comune di Zola Predosa

Con la collaborazione di:
AIMS (Accademia Italiana Maestri Sommeliers)
ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana)
Accademia del Sabrage
Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio
Ufficio Informazioni Turistiche di Zola Predosa
Terre di Zola
Strada dei Vini e dei Sapori Citta’, Castelli e Ciliegi
Associazione Città del Vino
Movimento Turismo del Vino Emilia Romagna
ARGA (Asssociazione Regionale Giornalisti della Stampa Agroalimentare)

Partners:
Selecta Spa
Consorzio Parmigiano Reggiano
Compagnia del Cioccolato
Alcisa
Felsineo
Ordine del Nocino Modenese
Caffè Terzi
Formaggi Gigi
Macelleria Contini
Glassa che ti Passa

Ulteriore Materiale disponibile su richiesta a ufficiostampa@muffanobile.it

Comments are closed.