Categorie

Archivio

Veneto. Appuntamento Argav-Confartigianato-Wigwam: presentazione di “alimentazione su misura” alla fiera “Casa su Misura”

Si terrà lunedì 27 settembre prossimo, a partire dalle 19.00, al Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd), un nuovo incontro targato ARGAV – Confartigianato del Veneto Circuito Wigwam.

Questa volta sarà l’occasione per presentare un appuntamento tanto goloso quanto inconsueto: un intero Padiglione, il n°11 della Fiera di Padova, verrà destinato ad un grande evento per la promozione dei mestieri artigiani del settore alimentare con marchio artigiano del gusto. L’abbinamento è anch’esso eccezionale e inconsueto: la prossima fiera del settore mobile ed arredo “CASA SU MISURA”.

Gli “artigiani del gusto” metteranno alla prova le loro capacità in un evento rivolto al grande pubblico (oltre 70mila le presenze alla scorsa edizione) in una kermesse dedicata alla casa e quindi alle famiglie. Una vetrina in cui metteranno in mostra le eccellenze dell’artigianato nello spirito della nuova formulazione della normativa regionale di settore, con un approccio di prospettiva turistica volto a promuovere i prodotti della terra veneta appartenenti al mondo dell’agricoltura e dell’artigianato. In un’ottica di filiera.

Una iniziativa positiva, promossa da un settore segnato meno di altri dalla crisi che si propone ottimisticamente come fucina sperimentale per una possibile futura fiera specifica di settore. La presenza si svilupperà intorno alla predisposizione di  apposite aree attrezzate ove saranno allestiti 6 laboratori per la produzione, esposizione e somministrazione di prodotti di gelateria, pasticceria, cioccolateria, pasta fresca, panificazione, caseario e lavorazione carni. In particolare il laboratorio della pasticceria proporrà  tipologie di dolci marchiati dal disciplinare “gli ingredienti dell’artigianalità”.

I maestri panificatori effettueranno in successione la presentazione di prodotti  del  territorio regionale,  alternando la possibilità di degustazione tra pani speciali, focacce, pizze ed altre prelibatezze.

I laboratori della pasta fresca, caseario e lavorazione carni cureranno la realizzazione di produzioni gastronomiche tipiche e rappresentative di realtà locali offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare le fasi di preparazione artigianale con dimostrazioni di lavorazione manuale. Ci sarà spazio anche per l’intaglio di frutta e verdura da parte dei maestri pasticceri e per la decorazione di coppe gelato e dolci da parte dei maestri gelatieri.

Diverse le manifestazione collaterali, i convegni, i concorsi che si terranno nelle tre giornate. Solo per citarne alcune:

– il concorso nel settore della cioccolateria con fasi eliminatorie su scala nazionale;

– Miss Tagliatella

– Convegni analisi dei costi panificatori

– Presentazione disciplinari artigiani

Inoltre in sinergia con lo spirito della manifestazione fieristica e in collaborazione con la categoria legno saranno realizzati tre happening: Spriz Design: dialogo tra gruppo mobilieri veneti e architetti; Spriz Fenestra veneta: presentazione del Consorzio per la promozione del serramento veneto; Spriz fuori del tunnel: dialogo sulla crisi del settore legno in veneto.

Sarà una serata – alla quale interverranno Fabrizio STELLUTO presidente dell’ARGAV – Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili del Veneto e Trentino Alto Adige, Massimo MANZOLARO  presidente panificatori di Padova, Vasco MAZZARI presidente alimentaristi di Padova, e Renzo BETTIOL  presidente regionale caseari – in cui poter conoscere nei particolari il programma della manifestazione degustando in anteprima alcuni dei prodotti più tradizionali della generosa lavorazione artigiana accompagnati dall’insostituibile ospitalità di Efrem TASSINATO presidente del Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” oltre che del Circuito internazionale dei Wigwam Clubs.

(Da: Confartigianato Veneto)

2 comments to Veneto. Appuntamento Argav-Confartigianato-Wigwam: presentazione di “alimentazione su misura” alla fiera “Casa su Misura”