Categorie

Archivio

UNAGA E WIGWAM: SIGLATO OGGI PATTO DI INTENTI E COOPERAZIONE

 

Oggi, 7 luglio 2012 presso la sede nazionale dei Wigwam Club a Piove di Sacco (Pd) al termine di una riunione congiunta delle presidenze di UNAGA e del Wigwam Circuit/Associazione Italiana dei Clubs Wigwam i rispettivi presidenti Mimmo Vita (UNAGA) ed Efrem Tassinato (Wigwam) hanno sottoscritto un patto di intenti e collaborazione.

UNAGA è l’Unione Nazionale delle Associazioni (ARGA) dei Giornalisti che si occupano di agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili, Gruppo di Specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) aderente ad IFAJ (International Federation Agricultural Journalists) organismo mondiale di rappresentanza dei giornalisti che si occupano di agricoltura e temi connessi nonché partecipante e membro della neocostituita ENAJ (European Network Agricultural Journalists).

WIGWAM CIRCUIT /Associazione Italiana dei Clubs Wigwam, rappresenta l’insieme di tutte le forme di aggregazione Wigwam in Italia e negli altri Paesi in cui sono presenti. Circuito associativo che nasce nel 1972 per promuovere la cultura dello sviluppo solidale e sostenibile e per tradurne ed accompagnarne gli effetti nell’economia e nel sociale. In specie attraverso la costituzione e organizzazione delle Comunità Locali di Offerta e la loro messa in rete.  

La collaborazione avrà la finalità di promuovere, favorire e sostenere la nascita, la diffusione e la messa in rete delle Comunità Locali di Offerta quale basilare strumento di tutela e valorizzazione delle peculiarità dei territori e di saperi e culture, di risorse e produzioni autoctone e con ciò la salvaguardia dell’ambiente, nell’attuazione di uno sviluppo solidale e sostenibile.

A tal fine viene Circuito Wigwam e UNAGA, sulla scorta della positiva collaborazione in atto da oltre vent’anni tra i Wigwam Clubs e l’ARGAV del Veneto e Trentino Alto Adige,  attiveranno tutte le sinergie possibili in campo nazionale ed internazionale.

Altresì, il Circuito Wigwam renderà disponibile lo strumento dei Wigwam Cheque ad UNAGA e alle ARGA perciò di tutti i loro giornalisti associati. Essi in tal modo potranno usufruire di tutte le agevolazioni e sconti per gli acquisti presso la rete degli accettatori di Wigwam Cheque

Comments are closed.