Categorie

Archivio

XV Fiera Agricola di S.Marino, ritorna il fascino del passato e delle tradizioni contadine sanmarinesi

Dopo l’inaugurazione della Fiera Agricola e del Museo della Civiltà Contadina dello scorso anno, il Consorzio Cooperativo Agricolo ”Terra di San Marino” comunica il ritorno della Fiera Agricola per i prossimi 24 e 25 aprile 2010 al Parco di Montecchio-San Marino città.
Anche questa 15 edizione si terrà nell’incantevole parco di Montecchio, dove nella scorsa edizione è stato inaugurato il Museo della Civiltà Contadina, luogo ideale per fare un tuffo nel passato.
La risposta del pubblico è, senza dubbio, tra le motivazioni più forti per continuare ad organizzare una Fiera Agricola ogni anno migliore, ma la Fiera Agricola è soprattutto un’occasione per far conoscere la realtà agricola sammarinese, le produzioni agroalimentari del territorio, il prezioso patrimonio di tradizioni legate alla civiltà contadina e valorizzare il lavoro degli addetti al settore. La Fiera è un evento che riesce a trasmettere emozioni fatte di suoni, di profumi, di colori e sapori che solo in una fiera tradizionale si possono ancora trovare.
Data l’importanza che tale evento rappresenta per il Consorzio Terra di San Marino e per le cooperative Agricole che esso rappresenta, siamo lieti di segnalarvi ed invitarvi ai momenti più significativi:

GIOVEDI 22 APRILE
Ore 11.30 Conferenza stampa di presentazione della 15° Fiera Agricola

SABATO 24 APRILE
Ore 15.00 Apertura della Manifestazione, taglio del nastro e inaugurazione alla presenza dei
Segretari di Stato al Territorio, alla Cultura, al Turismo, all’Industria e del Capitano di Castello di San Marino Città

Ore 17.00 Presentazione libro “La Bambola del Tempo perduto” la storia delle nostre campagne così come erano fino a ieri
Saranno presenti l’autore Giancarlo FRISONI e l’editore Giuseppe MORGANTI

DOMENICA 25 APRILE

Ore 9.30 Gara dei cani da tartufo
Ore 15.00 4° Palio del Boscaiolo – una gara di abilità ispirata all’antico mestiere del boscaiolo che
ha da sempre rivestito un importante ruolo nell’economia del territorio rurale

DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE

rappresentazione di scene di vita contadina con figuranti e animali dell’aia. All’interno del museo sarà messo in funzione un vecchio telaio dell’800
degustazione di Prodotti Tipici Sammarinesi: all’interno della vecchia stalla, della cantina e accanto al forno di Casa di Fabbrica le cooperative del Consorzio Terra di San Marino saranno liete di far degustare i prodotti della nostra “Terra”: il pane caldo, l’olio, il miele, la carne ed ancora latte panna e formaggi ed infine il vino fresco in cantina!

Qui il programma in dettaglio della Fiera Agricola.
La partecipazione all’evento è gratuita e per tutti i giornalisti interessati che decideranno di prendere parte ad entrambe le giornate o anche ad una sola il coordinatore del consorzio, Arianna SERRA, invita a prendere contatti con lei al 335 7348127 in modo da poter offrire il massimo supporto possibile.

Info:
Consorzio Cooperativo Agricolo “Terra di San Marino”
Str.da di Montecchio, 11
47890 San Marino Città
Tel. 0549 902617
Fax. 0549 906278
www.terradisanmarino.sm
consorzioterradisanmarino@omniway.sm

Comments are closed.