Categorie

Archivio

Bcc e Legambiente: convenzione nazionale per la diffusione di energie rinnovabili

E’ stata prorogata fino al 2013 la convenzione quadro tra Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo (420 istituti con 4.200 sportelli) e Legambiente per la diffusione dell’uso di fonti rinnovabili, attraverso la rete delle Bcc e mediante finanziamenti a tasso agevolato.

Nel triennio 2007-2009 sono stati valutati positivamente 1880 progetti per circa 100 milioni di Euro. In particolare sono stati 1.684 gli interventi di installazione di fotovoltaico (con una stima pari a 13,6 MWp di energia prodotta), 174 di solare termico, 44 di impianti a biomasse, 85 di efficienza energetica, 5 di minieolico, 9 di geotermico, 1 di mini idroelettrico.

Secondo il presidente di Legambiente Vittorio COGLIATI DEZZA, l’accordo consentirà a molte famiglie e piccole imprese di investire in uno sviluppo sano e pulito, riducendo i costi in bolletta e creando nuova economia. Ma la sfida è ovviamente più vasta e riguarda la lotta ai cambiamenti climatici e il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e del pacchetto energia per il 2020 dell’Unione Europea.

Destinatari dei finanziamenti, attraverso convenzioni territoriali che saranno chiamate a sottoscrivere le Federazioni regionali delle Bcc, sono privati cittadini, imprese ed enti pubblici e privati che vogliono migliorare l’efficienza energetica nei propri locali o diventare produttori di energia pulita.

Le tipologie di intervento saranno ampliate rispetto al passato e i finanziamenti saranno suddivisi in quattro linee di prodotti: fonti rinnovabili ed efficienza, casa ecologica, risparmio idrico e mobilità sostenibile (R.Z.).

Per informazioni:

Ufficio stampa Federcasse: Marco Reggio mreggio@federcasse.bcc.it

Ufficio stampa Legambiente: m.dominici@legambiente.it

Ufficio stampa Federazione Bcc Emilia Romagna: Roberto Zalambani zalambanir@fedemilia.bcc.it

Comments are closed.